UN OMAGGIO A TOULOUSE-LAUTREC

UN OMAGGIO A TOULOUSE-LAUTREC UN OMAGGIO A TOULOUSE-LAUTREC Eseguito dal chitarrista Massimo Felici L'arpista Bosio tra le opere d'arte LÀ seconda tappa della rassegna chitarristica organizzata da Mythos (Teatro Aralds, via Chiomonte 3, domenica 7 alle 21 ) ha come protagonista un artista italiano - Massimo Felici - che ha ottenuto un lusinghiero successo anche all'estero. Europa e Stati Uniti, Messico ed Estremo Oriente, sono alcune tra le tappe più significative della sua brillante carriera, che ha tra l'altro conosciuto i fasti della Carnegie Hall. All'appuntamento torinese, Felici si presenta con un programma impegnativo e fuori dell'ordinario: si comincia infatti con un omaggio a Toulouse-Lautrec («Belle Epoque») firmato da Eduardo Sainz de la Maza e si prosegue con una pagina («Hika») composta da Leo Brouwer in memoria di Toro Takemitsu, per concludere la prima parte sotto il segno di Castelnuovo Tedesco - autore al quale Felici ha dedicato un ed e di Mauro Giuliani. Dopo l'intervallo vengono proposte pagine di Stephen Dodgson, Luis de Narvaez e Vicente Asencio II biglietto è in vendita a 10 mila lire; tel. 011/343.488. Un edificio sacro - la moncalierese Chiesa del Gesù, in via Carlo Alberto 6 - è sede di un concerto cameristico classico. Lunedi 8 alle 21 e di scena il Duo Joachim, costituito da due giovani ma sempre più quotate interpreti torinesi, ovvero la violinista Silvana Dolce e la pianista Luisella Germano. Brillanti allieve di Massimo Mario, la prima, e di Bruno Bosio, la seconda, Dolce e Germano, si sono riunite in duo nel 1995 e in questa l'orinazione hanno affrontato una attività concertistica intensa; dopo la vittoria di primi premi a concorsi internazionali si sono dedicate al perfezionamento dei loro mezzi espressivi sotto la guida di Dario De Rosa. Potendo scegliere tra un repertorio praticamente sconfinato, per il concerto di Moncalieri le due musiciste si sono attenute a un'aurea tradizione e affiancano il Beethoven della Sonata in sol maggiore op. 30 n. 3 a Schu- bert (Duo in la maggiore op. po stuina 162) e Gabriel Faure (Sonata in la maggiore op. 131. L'ingresso e libero; tel. 01 1/645.874. Infine, un luogo non abitualmente deputato alle esecuzioni musicali la Galleria d'Arte Area di via Napione 15 - ospita un concerto di una artista amatissima dal pubblico torinese, l'arpista Gabriella Bosio. Il concerto, programmato per le 18,30 di martedì 9, e organizzato in occasione dell'inaugurazione della mostra di opere ili Alma Zoppegni e di poesie di Piera Egidi In accordo con la modernità dei lavori grafici, la Bosio esegue musiche di Flavio Gatti, Carlos Salzedo ed Eric Satie (tel. 01 1/883.655). la. fe.|

Luoghi citati: Bosio, Europa, Messico, Moncalieri, Stati Uniti