NUOVI INCONTRI

NUOVI INCONTRI NUOVI INCONTRI Tecnico fonico che bel mestiere AVVIATO alcuni mesi fa tramite un memorabile incontro con Paolo Conte;, il geniale cantautore che da Asti porta a livelli intemazionali la canzone italiana, il ciclo «Pianeta Musica» prosegue ora con un tecnico fonico, Massimo Visentin. L'iniziativa e. coordinata dal vice-direttore del Conservatorio, prof. Sergio Pasteris, che con il direttore prof Luciano Fornero si adopera per delineare agli studenti un quadro quanto più completo delle possibilità di lavoro che il mercato offre ai giovani. «Sono molti i musicisti che si diplomano ogni anno - spiega il prof. Pasteris ma non tutti trovano gli sbocchi professionali di partenza». In effetti la carriera concertistica si rivela per la maggior parte dei giovani una pura chimera, perché soltanto i fuoriclasse «sfondano». Anche la cannerà orchestrale richiede qualità molto elevate chi; non tutti possiedono e in ogni caso il numero dei posti disponibili e assai limitato. «Ma nonostante ciò - prosegue il vicedirettore Pasteris - esiste un'ampia gamma di professioni legate alla pratica musicale, che costituiscono un prezioso serbatoio di posti di lavoro». Quello del fonico è appunto imo di questi mestieri preziosissimi, senza i quali la musica semplicemente non si fa. Massimo Visentin, che sarà venerdì 5 marzo alle 17,30 nella Saletta del Conservatorio (ingresso libero tino a esaurimento dei posti), e anche produttore indipendente; dal 1990 a! 1993 e stato docente di Fonica Applicata presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo: ha intrapreso attività di ricerca in campo acustico per migliorare l'interfaccia tra uomo e tecnologia di riproduzione del suono, oltre ad approfondire le ricerche sul segnale vocale e sulle influenze del segnale acustico sull'uomo. Dopo questo, sono già in calendario altri due incontri. 11 19 marzo Romano Farinatti, compositore e arrangiatore, illustrerà le prospettive del lare «musica per il piccolo schermo»; il 16 aprili; arriverà Carlo Savina, celebre autore di colonne sonore, che illustrerà il lavoro di compositore per il cinema [1. o.)

Persone citate: Carlo Savina, Farinatti, Luciano Fornero, Massimo Visentin, Paolo Conte, Pasteris, Saletta, Sergio Pasteris

Luoghi citati: Asti, Saluzzo