LO SCONSIGLIO

LO SCONSIGLIO LO SCONSIGLIO di Giuseppe Culicclun CHI (osse miei essalo alla biografia di John Simon Ritchie, meglio conosciuto come Sul Viiious - morto di overdose il 2 febbraio del 1979 a New York qualcuno fece cadete l'urna contenente le sue ceneri all'aeroporto di Heathiow. e i resti dell'ex bassista dei Sex Pistols se involarono via per sempre - eviti con cura Con un lucchetto al collo. pseudo-biografia sci ma da tale David Dallo» (nella terza di copertina del libro, pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, apprendiamo che e un •noto iconografo rock -. e che ha scritto molti altri volumi "dedicati a simboli culturali della nostra epoca, tra cui James Dean, Jim Moi rison. JaniS Joplin roba che se qualche vivente rockstar se lo vede girare intorno come minimo inizia a fai e gli scongiuri i. ennesimo avvoltoio volteggiante sul punk del tempo che fu Dalton vorrebbe essere graffiarne e spiritoso, e scrive periodi di questo genere La paranoia e una metafora nimm di cosa' Dell'esacerbato fanatismo religioso, dell'onanismo, del capovolgimento Zelo di tipo delirante agnostico' Sospetto che qua ci sia lo zampino del neomedievalismo rampante" Che cosa vorrà dire? Chissà Purtroppo la cosa va avanti per ben I 78 pagine, al prezzo di 22 500 lire, e per giunta intercalate da paragrafi in neretto dove l'autore si immedesima nel defunto, imbastendone le pagine di diario e lasciandosi andare a una serie di «sniffi» e «ngheel • che. soli, meriterebbero la radiazione dell'autore dall'associazione nei noti iconografi rock cui evidentemente appartiene Ancora una volta, viene voglia di rileggere invece il bellissimo libro di John Savage Punk11 Sex Pisto/s e il rock ing/ese in rivolta (Arcana, pp 584. L. 35.000). in assoluto il miglior testo disponibile sull'argomento: completo, accurato, e in grado di restituire con grande onestà gli avvenimenti di quel tumultuosi anni

Persone citate: Dalton, David Dallo, Giuseppe Culicclun, James Dean, Jim Moi, John Savage, John Simon Ritchie, Kupfer

Luoghi citati: Italia, New York