« Ha vissuto dei giorni da eroe»

« Ha vissuto dei giorni da eroe» « Ha vissuto dei giorni da eroe» Andreoli: era sicuro di farcela Si è comportato come Muso Undici giorni, pivi o meno, dal delitto alla confessione Ma che giorni (e notti) sono stati, per Gio vanni Pupillo? Coinè e vissuto co sa ha pensato' Martedì scorso e entralo nella cattedrale di Oravi na per il funerale della sua ex fidanzala. I'.' lutti hanno avuto oc chi solo per lui. Occhi,ili scuri, abili neri, sempre sorretto dal pa dre o dallo zio. Un giovane uomo distrutto dal dolore E' svenuto, ha dovuto appoggiarsi ad un muro per non cadere a terra. Fuori, il paese era tappezzalo di manifesti da lutto, e c'erano anche i suoi. «Pensieri giganti mi spingono avanti Maria Pia Sfiorarsi da amanti e il sogno di tanti La voglia che cresce e una spina che esce Maria Pia Eternamente con le Giovanni». L'altra notte ha confessato lui to. 0 quasi E allora, professor Andreoli, cosa le sembra di questo Giovanni? «A me ricorda tanto Pietro Ma i *J 1 so, quello che UCCÌSO i genitori nel Veronese. Tran (pillili, ecco». Ma lei non pensa che abbia avuto paura? Di essere scoperto, arrestato... «Assolutamente no lo sono i mi vinto che abbia invece vissuto un periodo di eroi sino titanico Vide, noi gente nor < .ìéìf.' •;:"e male siamo con vinti che uno, dopo aver ucciso, si senta disperato, e magari provi rimorso, 0 avverta un senso di riprovazione di se Ma in questi ci si non e mai cosi Ilo seguito, da psichiatra pento di tribunale, molte vicende della cronaca nera: Maso, ma anche Chiatti E Perdi nandù Carretta, che ha confessato di aver ucciso genitori e fratello. E quell'altro ragazzo che è tornato da Santo Domingo a Varese per sterminare la famiglia, Tutti giovani che hanno ucciso. Mai, in nessuno di questi casi, ho trovato un vero pentimento, se non quello suggerito dalla difesa. Sono tutti Uguali, L'uccidere da loro un senso di grande potenza. Si sentono degli eroi». É non hanno paura, non ha avuto paura, Giovanni Pupillo? «No, ed era sicuro che non l'avrebbero preso. Ha organizzato un teatro complicatissimo. Un teatro degli orrori, ma comunque complesso, L'ha uccisa in macchina, poi l'ha inessa in un posto, poi l'ha spostata da un'altra parte, ha sparso per la campagna gli oggetti e i vestiti della ragazza... E poi, quella coltellata finale!». Secondo lei cosa significa? «Un solo colpo, secco. Ila agito con sicurezza, mica come quei (li¬ "Mentre si è sentforte. Lupossedsemprelei gli sfug neili rato in uccideva o molto i voleva erla per perche era giù gita» sperati che colpiscono all'impazzata, trenta coltellate .», l- d tentativo del depistaggio? La storia - perché era propria solo una storia - delle messe nere? «E' uno che conosce bene i suoi posti Del resto, a Foggia quelle due ragazze che uccisero l'amica Nadia Roccia insegnano pur qualcosa. Quella e una zona in cui esiste una cultura popolare che fa spesso riferimento al satanismo e alle messe nere Era un'idea facile, a portata di mano Quello che Pupillo non sapeva e che oggi esistono tecniche di indagine talmente sofisticate da smontare !a cilmentc la sua messinscena" Insomma, e stato un grande attore, capace di recitare la parte del fidanzato «vero», quasi del Vedovo? «No, questo no E' uno che nel momento in cui ha ucciso si e sentito molto torte In quel momento possesso della ragazza che stava per sfuggirgli. Onesto e sicura niente uii umici dio per gelosia, anche se di lilla gelosia particolare. E per finire l'opera, Io ha an che scritto sui manifesti: "sei mia eternameliti E quella rosa blu appoggiata sulla bara? «A suo modo ita detto .1 tutti, e a lifMS8BISK8S lutto il paese: "non pensate che io sia il poveretto cornificato, perche lei slava con questo e con quell'altro 11 vero uomo ero io, io ci andavo a letto". I, ha detto anche in alcune interviste: "lei aveva un altro fidanzato, ina quando tornava a Gravina facevamo l'a more, noi'' Il lutto succede a Gravina, appunto I :n paese dove uno come lui e uno che conta Perche ha la macchina, ha un negozio di elettrodomestici, ha tante ragazze..,». Perche l'ha uccisa, secondo lei? «Perche era geloso, e lei gli stava scappando, Noi non dobbiamo pensarlo mentre recita la parte al funerale. Ma mentre uccide, mentre e chino sul corpo di lei. Mentre cioè vive un momento di grande riscatto e realizzazione, Mentre uccide la domina, lì si sente un eroe». Un eroe piccolo piccolo, però. «Un eroe triste. Con la parola eroe non intendo certo Ettore o Achille. Tolto dal suo ambiente, dal passeggio del corso, e messo in una caserma, e crollato. Tutti questi ragazzi sono molto fragili, dopo. Il vero problema per loro inizia adesso, finiti ì giórni da eroi. In carcere». Brunella Giovara "Mentre uccideva si è sentito molto forte. Lui voleva possederla per sempre, perche lei gli era giù sfuggita»

Luoghi citati: Foggia, Santo Domingo, Varese