Maria Pia uccisa in casa dell'ex fidanzato

Maria Pia uccisa in casa dell'ex fidanzato Gravina, Giovanni Pupillo incastrato dai tabulati telefonici: i due giovani si erano sentiti più volte Maria Pia uccisa in casa dell'ex fidanzato Caccia ai complici che l'avrebbero aiutato nel depistaggio BARI. Che cosa ce dietro il volto impassibile e triste di Giovanni Pupillo, il giovane che ha ammazzato l'ex fidanzata nascondendone il corpo prima di inscenare un macabro rito satanico e di partecipare ai suoi funerali? Che cosa c'e dietro un orrendo delitto chiarito a metà, chi sono i complici, qual e il vero movente'' I molti perche nella morte di Maria Pia Labianca, la studentessa ventenne uccisa mercoledì 24 febbraio a Gravina, in Puglia, potrebbero avere una risposta nelle prossime ore quando il Cis, il centro investigativo scientifico dei carabi nieri, consegnerà al magistrato risultati degli esami sui peli trovati sul corpo della vittima e sulla vita che portava in grembo. I primi dati potrebbero arrivare oggi. Maria Pia aspettava un tiglio Era di Pupillo o il fatto che il padre fosse una terza persona può averne scatenato la reazione omicida? Sottoposto a fermo di polizia e rinchiuso in carcere. Pupillo, 23 anni, un belloccio che non aveva mai cessato di frequentare la sua ex fidanzata e ammetteva senza un filo di pudore - dopo averla ammazzata - che le voleva bene e intratteneva con lei rapporti sessuali - ha lasciato con la sua confessione ottenuta da carabinieri e polizia e dal pubblico ministero Gaetano De Pari una sola certezza (l'autore del delitto) e una nebulosa all'interno della quale si cerca tutto: possibili complici, l'arma con cui, dopo il soffocamento, Maria Pia e stata colpita al petto, le relazioni che la ragazza aveva. LE INDAGINI. Ritrovati nel casolari' l'orologio «Swatch» di Maria Pia e una sciarpa che ne stringeva le caviglie. Ieri e stato ripescato in fondo a un pozzo uno zainetto ma a quanto pare non e della vittima. Ritrovato anche il telefonino (gli inquirenti smentiscono). (ìli indumenti recuperati nella chiesa sconsacrata potrebbero non essere (lucili di Maria Pia. Il giudice deciderà probabilmente domani se convali dare il fermo. Il giovane avrebbe dichiarato di avere ucciso la sua ex fidanzata in casa e poi di averla portata nell'edificio diroccato. LA STORIA, l.a ricostruzione e abbastanza definita Maria Pia, studentessa di psicologia all'università di Padova, toma a casa il 17 febbraio con l'attuale fidanzato, Renzo 'l'ucci Mercoledì sera alle 19,15 esce di casa. I genitori sanno che dovrà andare al cinema con una sua amica, Luciana. Non la incontrerà Gli ultimi a vederla sono il titolare di una tabaccheria in cui Maria Pia compra le sigarette, il fratello mino!enne di Pupillo e un carpentiere che la incrocia e la saluta in via Palermo, la strada in cui abita l'ex fidanzalo. Maria Pia, dopo avergli telefonato (i tabulati Telecom confermano che i due avevano più volte patiate), incontra Giovanni e lo segue nella sua abitazione. E' probabile che la ragazza gli confessi la gravidanza che ha già deciso di interrompere (ha già fissato l'aborto per il 3 marzo in una clinica di Padova) e chi e il pa- (Ire del bambino Litigano Pupillo le mette una mano sulla faccia, la soffoca. Poi, in auto, ne porta il corpo in un luogo freddo, forse nel sotterraneo di una chiesa sconsacrata La denuda e la colpisce al petto con un'arma che non e slata ritrovata (un coltello o un tagliacarte). In seguito la trascina nel casolare diroccato in cui un contadino, la mattina di sabato 27, ne ritroverà il corpo. Pupillo viene ascoltato dagli investigatori Viene colto da malore. «Se prendo gli assassini li ammazzo» dice. Insospettisce la sua auto semi bruciata pernii «cortocircuito». Incendio provocato o casuale7 Lo accerteranno i periti. Sorretto dai suoi familiari, Pupillo partecipa ai funerali e posa sulla bara una rosa blu. Chi l'ha aiutato7 I COMPIICI Non c'è alcun indagato, ma sono molti i sospetti Gli investigatori hanno ascoltato i genitori dell'arrestato, Il padre ha confermato che il tìglio la sera del delitto era a casa Pupillo avrebbe ammesso di avere avuto la collaborazione di un minorenne per tentare il depistaggio delle indagini trasportando il corpo di Maria Pia nel casolare. Il MISTERO CHIARITO. Maria Pia inno re tra le 21 e le 23 del mercoledì. All'alba di giovedì il padre riceve una telefonata Pensa che sia la voce della figlia che chiede aiuto In realtà a chiamare e il figlio Francesco che cerca Maria Pia e, colto dalla disperazione, invoca l'aiuto del genitore II ragazzo conferma in ritardo questa circostanza IL MOVENTE. Il «delitto passionale» di cui parlano gli investigatori significa tutto e niente Maria Pia aspettava un bimbo, questo è il punto Pupillo aveva saputo che non era suo. O aveva saputo che era suo Comunque sia, ci si chiede perche una persona che ostentava un rapporto aperto («io e Maria Pia ci tradivamo, ma stavamo ancora insieme» raccontava! abbia ucciso per questo, E qui i conti non tornano. E Pupillo, nella sua confessione, non ha chiarito e nega di avere appresidelia gravidanza Potrebbe esserci il coinvolginiento di altre persone Se ci sono davvero, si nascondono dietro questo ex paracadutista «li cenziato» dall'esercito per depressione Si chiama Giovanni Pupillo, ha 23 anni e in un minuto, mercoledì 25 febbraio, ha ucciso la ragazza che gli diceva sempre: «Ti amo» Sandro Tarantino

Luoghi citati: Cis, Padova, Puglia