«Scrivo per salvare i bambini»

«Scrivo per salvare i bambini» «Sono una pirata che combatte per ideali profondi. Spero che le mie storie servano a qualcosa» «Scrivo per salvare i bambini» Simona Vinci: gli adulti? Finti buoni SIMONA Vinci, dicono che lei sia una doiuia passionale, è vero? «No, se si intende la definizione classica no. Pero ho delle passioni, che non sono gli uomini ma la letterat ura». Come mai la passione per un genere o un'arte che sembra interessare molto poco gli italiani? «Questo e il bello! Mi sento sempre come un "Konin" che combatte battaglie già perduti-" Com'è arrivata a scrivere? i>Ho cominciato subito a Milano da bambina Mi annoiavo perché sono figlia unica Mi raccontavo dello storie chiusa in una stanza guardando dalla finestra» 1 suoi orano preoccupati? «No, ma mi hanno mandata all'asilo. La raccontavo le mie stono agli altri bambini e loro mi pestavano, cosi sono diventata cattiva». Lei è davvero cattiva? «No davvero». Ma i suoi libri sono fatti di bambini cattivi o di adulti porversi. «No, sono gli adulti ad essere cattivi e perversi, i bambini sono neutri». Perche dico cosi? «Mi sembrano in questo modo Sono vulnerabili al mondo che li circonda». E a lei il mondo come sembra? «Finto buono In Italia tutti sono morali ed etici, ma non e vero aìì'at to Noi italiani siamo dei piratoni». E lei è una piratessa scrittrice? «Sono una pirata che combatte per ideali profondi. Cerco di scrivere storie che servano a qualcosa Parlo ili cose di cui non si vuol sentir parlare» Por esempio? «Nel mio primo libro Dei bambini non si sa niente" (Kditoro Einaudi) parlo appunto dell'influenza che può avere il mondo perverso degli adulti sulla sensualità dei bambini», La pedofilia? «In forma indirotta e quindi per me tutta una cultura molto più perico Iosa della pedofilia. Ne! mio nuovo libro "In tutti i sensi come l'amore" l'argomento centrale e il rapporto che abbiamo con il corpo, morboso e ossessivo, in un periodo in cui l'estetica e tutto» Lei non e magrissinia, lo dispiace? Si trova a disagio? «No, per fontina Laetitia Casta ini da una mano Ma ima volta la settimana dico "mi inetto a dieta", ma poi me ne dimentico. Dalle nostre parti si mangia molto e bene Si fanno cene tra scrittori in cui ognuno prepara il suo piatto forte e non si può non mangiare». E qua! è il suo piatto forte? «Non laccio da mangiare, ma compero una torta al cioccolato che non mangio perche non mi piace la cioccolata» E chi sono gli scrittori? «Ci troviamo a casa di Carlo Lucarelli che cucina cose pesantissime a base di panna e salumi e poi c'è Giampiero Rigosi che fa il vulcano tropicale: un piatto che consiste in pasta al kiwi panna e curry», Ma che scrittori sono? «Sono "iioiristi'». E il iqpulp»? E i cannibali? «Non li conosco, chi sono? Forse lo sanno i giornalisti» Ma lei leggo? «Troppo, a volte mi viene la nausea, in questo momento sto leggendo libri di storia sul periodo fascista studio per un nuovo romanzo» Ma, oltre a scrivere, fa anche un altro lavoro? «Per il momento scrivo e basta». E chi la mantiene? «Ho avuto la fortuna di vendere i diritti del uno primo libro in parecchi Paesi, quindi per un po' riesco a mangiare, poi vedremo». Ma lei vorrebbe un impiego fisso? «Vorrei fare un po' di fatica, perche non l'ho mai fatta por davvero e mi sento un po' in colpa» Si alza tardi? «Sì, devo ammetterlo, alle 11. Poi studio e lavoro tutto il giorno, ma vado a letto presto perche devo dormire 10 ore». Lei fuma? «Funio sigarette sottili. 10 o 15 al giorno. Di qualcosa bisogna pur morire no?». Sport ne fa? «Riprenderò. Giocavo a tennis e facevo kick boxing. una boxe con i pugni e i calci» Quindi lei si sa difondere? «Non vorrei incappare in uno più grosso di me». Ha scelto Bologna perché è una città divertente? «Macche divellente, e noiosissima e in più l'ha scelta mio padre A me piace il mare e qui non c'è». Dove andrebbe? «Forse in Maremma, dove c'è il mare Vado a Talamone. ina potrei vivere ,i Livorno Avrei anche voglia di andare in Brasile, ma non mi vuol portare nessuno Dev'essere spaventoso ed eccitante come Paese». Cosa fa il suo fidanzato? «Ce l'ho e non ce l'ho, dipende, ma non so Eppoi non ne parlo, è un argomento scomodo Cuando devo parlare dei fidanzati mi chiudo e mi viene il blocco» Lei guarda la tv? «Non tantissimo Guardo anche Beverly Hills, ma la nuova sene e appena finita» Chi sono gli scrittori che le piacciono? «'lauti, e mi aspetto tanti romanzi bellissimi da lan McEwan». Voterà per Prodi? «Non lo so Più di cosi non posso dire». E al referendum? «Che referendum?». Insomma, gli scrittori italiani per lei non esistono? «Ma si, ,i palle gli .unici penso a Giovanni Arpino, Elsa Morante Manzoni, Pasolini e Bassani». E il cinema? «11 cinema italiano e canno là s autori bravi, mi piacevano i film ii: Vira e poi adoro Bertolui ci qualunque cosa faccia Scrive col computer? «Si. anche le lettere e alcuni s: ,n rabbuino» E il telefono? «Lo uso molto mentre tengo il cellulare spento. Me ne dimenili o e cosi la gente s'arrabbia Ho lo stesso rapporto con l'orologio» Cosa vuol dire essere uno scrittore? «Raccontare storie essenzialmente con il mezzo piti povero Li parola e meravigliosa, non costa niente ed e la cosa più autentica e alitici Non ci credo assolutamente quando dicono che la letteratura morirà Finche ci siamo ci ricorderemo delie parole» E la moda? «La moda' Bob ■ Cosa sta cercando? «Credo Li serenità ed „i cosa che cercano tutti Pero per ine e ancora presto i- mi sa che dovrò arrabbiar mi ancora per un bei po I.e sembra molto femminile essere ari abbiala? «lo soni) arrabbiata porcile le cose non vanno coinè voi rei, ina non urlo mai, scrivo». Alain Elkann il Cerco la serenità ed è ciò che cercano tutti, Però per me è ancora presto e mi sa che dovrò arrabbiarmi ancora per un bel po' perché ci sono tante cose che non ranno come vorrei Ma non urlo mai 99 Bologna è una città noiosissima e in più l'ha scelta mio padre. A me piace il mare e qui non c'è Avrei voglia di andare in Brasile, ma non mi vuol portare nessuno Dev'essere un Paese spaventoso ed eccitante ■■ r Cognome JSbs Nome.W*. j HtinUMmm a MILANO cittadinanio N*M*N* residenza..iPWBNA sfato ovile professione..*!!^!^ Firma del titolare: hobby NESSUNO li; . f La scrittrice Simona Vinci

Luoghi citati: Bologna, Brasile, Italia, Livorno, Milano