Morto l'emiro dell'isola-portaerei

Morto l'emiro dell'isola-portaerei Al-Khalifa ha governato Bahrein per 38 anni, concedendo basi a Washington e Londra Morto l'emiro dell'isola-portaerei Infarto dopo un incontro col ministro della Difesa Usa IL CAIRO nòstro srnvi/io Un altro dei dinosauri della politila araba se ne e andato. L'emiro del Bahrcin, lo sceicco Issa Ibn Salinai) al-Khalifa, che ha regnato per 38 anni, e morto ieri mattina stroncato da un infarto. Nel Paesi; è stato decretato il lutto nazionali! per tre mesi Suo figlio maggiore, il principe Hamed Ibn Issa al-Khalifa, e sta to nominato capo dello Stato. E applicando alla lettera la tradizione islamica, che prevede la tumulazione del morto entro il tramonto, le esequie dell'emiro si sono svolte nel pomeriggio di ieri, ha radio e la tv di Manama continuano a trasmettere versetti recitati de! Corano Il decesso improvviso dell'emiro all'età di 6(> anni, già malato di cuore, ora avvenuto subito dopo un colloquio con il ministro della Difesa americano Wiliani Cohen 11 principe si era sentito male ed era stato trasportato d'urgenza all'ospedale dove i medici non hanno potuto fare nulla. Un'ora dopo la tv di Stato ha dato il triste annuncio alla nazione. Subito dopo dai Paesi del Golfo sono incominciati ad affluire le delegazioni per le esequie. Cosi il segretario alla Difesa americano ha dovuto annullare la partenza per l'Arabia saudita, seconda tappa del suo viaggio nella Regione. Obiettivo principale della mis.su me e quello di spiegare ai regnanti del Collo la nuova strategia americana volta a contenere l'Irati di Saddam Hussein Ma anche a vendere nuove anni macie in Usa Infatti, ieri mattina, con l'emiro Cohen aveva pure discusso l'affare dell'acquisto, da parte del Bahrcin dei nuovi e sofisticatissimi missili aria-aria «Amaraam», I,i> sceicco Issa Ibi) Salinai) era difatti l'alleato più fidato degli Stati Uniti nel Golfo. Aveva trasformato l'arcipelago del Bahrcin in una portaerei della quinta (lotta america na, e aveva pure concesso all'aviazione militare americana e quella inglese l'uso dei suoi aeroporti Sovente da ciucile basi pattano i caccia anglo-americani che bombardano l'Iraq meridionale, Ma quella scelta di campo cosi marcatamente filo-occidentale, avvenuta dopo l'indipendenza dalla Gran Brcla gna, nel 1971, fu motivata dalla vo lontà di proteggere l'arcipelago dalle mire espansionistiche dell'Iran dello scia prima, e dell'ayatollah Khomeini dopo D,i sempre Teheran considerava il Bahrcin la quatlordi cesima provincia iraniana F non sembra sopita ancora ciucila volontà di egemonia su un Paese a maggioranza sciita (due terzi della popolazione) ma governato da una minoranza sannita. Da Teheran all'epoca dei furori islamici infatti partivano gli invi) i alla nvnlt<i con irò la famiglia regnante di al-Khalifa. Con il risultato di inasprire, da una parte, la repressione contro i sudditi sciiti, e dall'altra di avvelenare sempre di più i rapporti con l'Iran Quando i sauditi proposero nel l'IKl l'istituzione del Consiglio di cooperazione del Golfo, una sorta di unione economico-militare cui fanno parte sei pai-si arabi della Regione) l'emiro non ci penso due volte: il Hahrein fu tra i primi firmatari, Contribuì pure a finanziare Saddam contro l'Iran, salvo poi rivoltarglisi contro dopo l'invasione del Kuwait nel 1990. Minuscolo di statura, sempre avvolto nel turbante ricamato con fili d'oro, sorriso furbo e ammiccante, lo sceicco Issa Ibn Salman aveva più l'aspetto di un ricco mercante che quello di uno statist.i Più o meno il suo regno saia ricordato per i.i grande abilita con cui era riuscito a sfruttare la posizione strategica del suo piccolo Stalo (nel quale per di più comincia a scarseggiare l'oro nero) per trarre enormi benefici economici Ecco allora l'introduzione dopo il boom petrolifero del sistema dolio banche offshore, dei ca sino, delle case; di tolleranza, facon do del Bahrein una mela per i turi sti provenienti dai l'arsi vicini dove regna il rigore islamico I benefici di questa ricchezza pero non erano distribuiti equa mente. Cosi la maggioranza senta cominciava a reclamali- li sua letta di benesseri', a invocali- il ripristino della Costituzione soppressa nel 1974, a sollecitare l'elezione di un nuovo Parlamento sciolto nello stesso periodo in seguito a scioperi e proteste Issa Ibn Khalifa fu spie tato con i suoi oppositori a loro ri seivava il carcero dino, >■ l'esilio per i più fortunati Tanto che il Bahrcin e da sempre nella lista nera di Ani nesty internai ìonal Miratimi Refat golfo persico mmamum Lo sceicco Issa Ibn Salman al-Khalifa è stato uno dei dinosauri della politica araba

Persone citate: Cohen, Hamed Ibn, Khomeini, Refat, Saddam Hussein, Wiliani Cohen