America, a scuola d'odio per i gay

America, a scuola d'odio per i gay ANALISI LA CROCIATA ASSASSINA DELLA DESTRA RELIGIOSA La «diversità» lacera la società, ma l'intolleranza sta prendendo il sopravvento ! M. JL America, a scuola d'odio per i gay Un altro omosessuale massacrato per un 'avance NEW YORK DAL NOSTRO INVIAIO Bisognava difendere Tinky Wmky per salvare Hilly Gaither. Quando la storia cominciò, tutti ci scherzarono su. Accadde clic; il reverendo Kalwoll, esponente <U punta della (1 ;stra religiosa, scrisse sul suo diffuso notiziario che un pupazzo televisivo destinato ai bambini da uno a tre anni, Tinky Winky, della serio «Tetetubbics», era pericoloso perché incitava all'omoseS' sualita. Presunte prove: e di colori! viola, porla la borsetta (,', sulla testa, ha un'antenna a torma di triangolo, come il simbolo gay Fioccarono vi gnette e battutacci ai talkshow, l'u considerato eccessivo che il Consiglio comunale di Berkeley votasse una riso lozione in difesa del pupazzo ir della sua libertà di espressione Poi, due giorni fa, e arrivato il cadavere di Hilly Gaither, bruciato dopo essere sialo massacralo a colpi d'ascia da due uomini cui avrebbe latto delle proposte C'è un filo sottile die lega questi eventi, una catena invisibile che percuote l'America <• la frastorna, incerta se accettare o negare la liberta sessuale, e ionie sempre estrema. Attualmente, il pendolo si è spostato dalla parte dell'intolleranza e quo sta e la cronaca del suo percorso Una lobby potente tua il gennaio del '')(>, quando, spaventali dai successi del movimento gay e dalla diffusione dei matrimoni tra persoMi' dello slesso sesso, gruppi divisi della destra religiosa si unirono sotto la sigla «Forum nazionale per la famiglia». Avevano soldi, potere, influenza, /.a /oro azione di' lobby' "vo va portato al Congresso e al Senato molli uomini importanti, tra cui il repubblicano Treni bott. Cercarono un leader e lo trovarono in Hubert Knight (tradotto; cavaliere). Ex giornalista del i.os Angeles Times, era stato folgoralo dalla parola di Ino e si era messo a capo di un'associazione in dilesa della famiglia, oratore sanguigno, gli si attribuiscono affermazioni del tipo: «( ìuardate il corpo umano e non sbarberete! Il posteriore non e tallo per il sesso: e una rampa d'uscita, non una rampa d'accesso». Folkloristico finché si vuole, il cavaliere Knight raccoglie e distribuisce quattordici milio ni di dollari l'anno, pressa da vicino i congressisti, invia a quatlrocentomila famiglie un bollettino in cui spiega che «i gay sono una minaccia per i bambini, in quanto lutti poten zialmcnto podofili», Il suo vice, l'eie LaBarbera, pubblica inve ce il «Lambda Koport», nel qu.i|f? racconta le vicende cui assiste recandosi come infiltrato nei locali e raduni gay. Come andasse in gita premio a Sodoma e Gomorra. L'anno successivo, il 1997, l'Fbi registrava 1102 reati di violenza personale ai danni di gay, commessi con il movente dell'odio Una cifra bassa, secondo l'associazione che dilen (le i diritti della sessualità, secondo cui i crimini furono 1445. t In anno e molti successi pili tardi (primo I ra tutti l'abolizione della legge del Maine che proibiva le discriminazioni omosessuali sul lavoro), la coalizione investiva 500mila dollari in una campagna pubblicitaria in cui una serie di testimonial dichiaravano che, non essendo più gay, erano finalmente l'elici. L'America, che aveva imboc calo la strada della tolleranza, si trovava in (olle, senza più sapere che cosa realmente volesse. Nell'agosto del J99U un sondaggio del «Washington l'osi» lo dimostrava m maniera eloquente: il 72% degli interpellai i consideravano «inaccettabile» la sessualità gay, ma l'87% riteneva che gli omosessuali non dovessero essere discriminati sul lavoro. Dalla lacerazione usciva lo strappo violento, che portava, nell'ottobre scorso, in una sperduta cittadina del Wyoming, all'uccisione di Matthew Shepard, a opera di due uomini cui avrebbe : itt.o delle proposte. Anziché spezzarsi, la catena si allungava, Un esempio e la storia di El Amine, ex dipendente della Avon a New York, nello slesso ufficio dove avrebbe dovuto lavorare Monica Lowinsky. La notte del 19 ottobre partecipo, insieme con molti attivisti gay, alla veglia per Matthew. Ci furono incidenti, cento arresti, tra cui il suo. Il giorno dopo non (iole andare al lavoro e, l'indomani, spiedo al suo capufficio l'accaduto. Licenziato. Motivazione ufficiale: si masturbava nel bagno. Storia di El Amine Resta da spiegare se alla Avon hanno le telecamere negli urinatoi e se l'eventuale concessione al piacere personale sia giusta causa di rescissione del contratto di lavoro. Ci sarà un processo per questo, ma la causa per cui El Amine si batteva ha, ned frattempo, perso altro terreno. La contraddizione continua. L'ultimo sondaggio commissionato da «Time» dice che la maggioranza degli americani considera l'omosessualità «moralmente sbagliata», ma poi vorrebbe che i reati motivati dall'odio sessuale fossero puniti con le stesse aggravanti stabilite per quello razziale. Matthew Shepard ò stato da molti compianto, ma ai suoi funerali si sono liberamente presentati (come da regolare; usanza) manifestanti con i figli e cartelli che citavano (?) la Bibbia: «Non ci sono finocchi in paradiso» (attribuita al profeta Isaia). Il '98 si chiudeva nel segno del lutto e il '99 si apriva in quello del ridicolo, con il duro attacco del reverendo Falwell a un pupazzetto viola. Ma l'omicidio di Hilly Gather dimostra che c'è poco da scherzare: spiegate ai bambini che «i finocchi vanno all'inferno» e, appena crescono, et; li mandano. Educare i figli su questo tema sembra uno scoglio, Fanno pena i genitori di Hilly, ripresi dalla tv nella loro casetta in Alabama, mentre tentano di negare la sessualità del loro figlio. Sono battisti, si vergognano. Il padre ricorda che «lui una volta stava per sposarsi». La madre dice sempre «se davvero era cosi». Non ci dovrebbero essere né dubbi né pudori. Un'ascia nel petto Billy è morto in maniera atroce. Per una avance si può rimediare uno schiaffo, non un'ascia nel petto. Tinky Winky e vivo, ma se la passa male. Il reverendo Falwell, il cavaliere Knight e l'infiltrato LaBarbera invocano i Vangeli, ma eccitano i violenti del Midwest. La tolleranza e i diritti dei gay saranno un punto importante nelle prossime elezioni presidenziali. Come il Paese, anche i suoi candidati appaiono divisi, per paura di perdere voti. Matthew e Billy hanno perso la vita. Gabriele Romagnoli Quando il reverendo Falwell attaccò un pupazzo tv molto popolare tra i bambini perché «incita all'omosessualità» tutti ci scherzarono su, ma poco dopo vi fu il primo delitto Ai funerali di un'altra vittima, a ottobre nel Wyoming, c'erano manifestanti con cartelli che citavano (secondo loro) la Bibbia: «Non ci sono finocchi in Paradiso» % MOTE- Due omosessuali sulla spiaggia di Santa Monica il problema dei diritti dei gay saia un punto importante alle prossime elezioni presidenziali