Contagiati dalla depressione

Contagiati dalla depressione Colpita una persona su 5. L'allarme dell'Oms: «Diventerà la malattia più grave dopo quelle cardiocircolatorie» Contagiati dalla depressione «Aumentano i casi e sono più precoci» E' tramontata l'Era dol Prozac, è l'alba dell'Era della Malinconia Lo annuncia il settimanale americano «Us News» a (.uccia di diagnosi, ha scoperto che la depressione dilaga Aumentano i casi, sono più precoci, sono più intrattabili In Occidente e raddoppiata in mezzo secolo e secondo le grevi previsioni dell'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, diventerà entro un paio di decenni la malattia numero 2, subito dopo i distili hi cardiocircolatori Temevamo la peste dell'Aids e invece e il «male oscuro» ad avvelenare il mondo "Contagia ormai una persona so 5», spiega lo psichiatra Carlo Faravelli Nessuno vuole Imitare india spazzatura (inolia che In considerata «la pillola magica» e nemmeno spazzare via Un secolo di psicoterapie, ina i dati tanno a pezzi lo illusioni dirgli Anni ho, quando il Prozac fece la sua comparsa 0sembrò la soluzione 3 pazienti su II) non ri spondono .die terapie e 7 su IO soltanto in parte Il direttore dell'Istituto nazionale di salute iiieui,de di Washington, Steven llyinan, ha annunciato che sta pei Linciali; una ricerca a vasto raggio sul fenomeno che ha battezzato «de pressione resistente ai trattamenti». Significa - sostengono molti suoi colleglli - che e arrivato il momento di cercare nuove strade. Diciotto nuovi farmaci sono allo studio negli Usa, ciascuno confezionalo per un diverso «grilletto» chimico capace di restaurare l'equilibrio perduto del corvello e rimettendo in sesto i tempi del sonno e dell'alimentazione, i livelli di energia e di volontà, le abilita cognitive, dalla memoria alla concentrazione. Contemporaneamente si sperimenta una procedura molto promettente, dal sinistro nomo di "Stimolazione magnetica rapida transcraniale»: e una specie di elettrochoc «politicamente correttoli che colpisce lasci circoscritti di neuroni, inducendoli a rcsettarsi. Casi considerati disperati sono stati trattati con successo in una settimana, anche se per ora i test su gruppi di volontari non hanno superato periodi di ti mesi Ed e questo il problema: il tempo. Le ricerche confermano quanto subdola sia la malattia Anche chi guarisce può ricadere Per questo la si deve considerare come una malattia cronica, tipo l'ipertensione o il diabeti;, secondo Richard Class, direttore del "Journal of the American Medicai Association»: la sua conclusione e che ci si deve curaro per almeno 18 mesi dopo la scomparsa dei sintomi e per tutta la vita nelle situazioni più gravi. Soprattutto in questi casi si dovrebbe usare il termine depressioni, anziché depressione, incalza Mark George, psicologo dell'università del South Carolina. Appartiene alla scuola di pensiero «pessimista;', convinta chi; il male oscuro sia una galassia di disturbi differenti e che la casistica sia destinata ad aumentare, man mano che le conoscenze si approfondiscono. Se oggi la classificazione parla di grandi categorie - «bipolari!, maggiore, distimia», spiega Faravelli - nel prossimo futuro si temi! una moltiplicazione selvaggia. «Non mi stupirei se tra IO anni ci fossero almeno 10 tipi di depressioni», osserva George. E' importante che l'allarme venga diffuso, dichiarano gli scienziati. Milioni di persone, in Europa e in America, soffrono senza sapere di essere ammalate o senza avere la forza di rivolgersi a un medico. Sono prigioniere della frase «Preferirei di no», quella di un famoso personaggio di Melville, Hartleby, lo scrivano estraniato da tutto e da tutti. Gabriele Beccaria IL MALE OSCURO mm ■■ri/i 1 13 TIPI PRINCIPALI DI DEPRESSIONE BIPOLARE {mollo grave] colpisce H% della popolazione MAGGIORE [abbastanza grave] colpisce I' 11 % della popolazione DISTIMIA [media, ma di lunga durata] colpisce il 2-3% della popolazione

Persone citate: Carlo Faravelli, Casi, Faravelli, Gabriele Beccaria, Mark George, Melville

Luoghi citati: America, Europa, South Carolina, Usa, Washington