Usa, bruciato perché omosessuale di Emanuele Novazio

Usa, bruciato perché omosessuale Usa, bruciato perché omosessuale NKW YORK. Per punire un omosessuali! di aver fatto delle proposte a uno di loro, due giovani bianchi di una piccola citta dell'Alabama l'hanno picchiato a morte e ne hanno bruciato il cadavere I due killer hanno conlessato alla polizia di Sylncaugu di aver premeditato per settima ne l'assassinio prima di attirare la loro vittima in un agguato. L'assassinio di Hilly Jack Gait.ber, un operaio di 39 anni, ha provocato ondate di sdegno nell'America delle libertà civili: ha ricordato il caso analogo dello studente Maihew Shepard, selvaggiamente ucciso in Wyoming, in un gesto di odio assoluto conilo gli omosessuali. All'epoca il presidente Hill Clinton aveva proclamato il suo «orrore». Le organizzazioni per i diritti dei gay si erano mobilitate chieden do leggi più aspre contro «i delitti dell'odio» che in Wyoming come in Alabama e in altri 17 stati degli lisa non coprono i crimini commessi contro i gay Hilly Jack era un uomo tranquillo. Un operaio tessile che non faceva mistero della sua omosessualità ma non amava metterla in mostra. Charles Buttar e Steven Mullins, i suoi assassini, lo hanno attirato con una scusa in un bardi Sylacanga lo scorso 19 febbraio, poi lo hanno convinto a seguirli in una zona solitaria di campagna. Qui lo hanno stordito e caricato nel baule dell'auto. I killer si sono quindi procurati del cherosene e dei fiammiferi, Sono tornali in campagna e hanno finito Gaither a colpi di manico d'ascia. Poi hanno bruciato il cadavere su una pira di vecchi pneumatici. I resti carbonizzati sono stati scoperti l'indomani da un passante «L'hanno ucciso perché era gay», ha detto Al Bradloy, lo sceriffo: «E' stala l'unica ragione del delitto». I due killer hanno confessato: «Mullins si era irritato perché diceva che ( ìaither gli aveva latto delle proposte. Non gli era piaciuto. Non gli era piaciuto che era gay», ha aggiunto lo sceriffo. Gli abitanti di Sylacanga hanno espresso sdegno e orrore per il delitto al pari delle associazioni per i diritti dei gay: «L'odio contro di noi sta diventando sempre di più in un'arnia mollale», ha dichiaralo David Smith, un portavoce della Human Rights Campaign, accusando lo stalo dell'Alabama di essere «profondamente ostile» a chi ha un orientamento sessuale diverso dalla nonna. In Alabama, infatti, è stato solo dopo l'assassinio di Matthew Shepard che Alvin Holmes, un parlamentare locale, ha proposto una legge per estendere ai crimini legali all'orientamento sessuale delle vittime le dure pene previste dai «delitti dell'odio». E ili recente un tribunale ha separato un figlio dalla madri! solo perche questa è apertamente lesbica lAnsa] negazioni! della guerra, la garanzia che il futuro sarà «migliore» e che' "i nostri figli e nipoti saranno al riparo da nuove tragedie». Ma (piali ricaduti! interne avrà, l'impegno europeo del monumento Kohl? Nonostante l'esibita lontananza dagli scenari domestici, l'ex Cancelliere resta un formidabile serbatoio di energie politiche in grado di mobilitare e influenzare, coinè tutti nel suo partito sanno benissimo. E l'Europa potrebbe essere un palcoscenico migliore del Bun destag, per parlare ai palazzi del potere. Emanuele Novazio '"'e* cance"lere cristiano democratico Helmut Kohl torna alla politica attiva Sdegno in Alabama per l'assassinio di un operaio. Li protesta delle associa/ioni gay

Persone citate: Alvin Holmes, David Smith, Helmut Kohl, Hill Clinton, Jack Gait, Kohl, Matthew Shepard, Mullins, Shepard, Steven Mullins

Luoghi citati: Alabama, America, Europa, Wyoming