«Presto in pensione part-time»

«Presto in pensione part-time» Il ministro del Lavoro: «Ha ragione Scalfaro, servono fatti. Siamo al governo solo da ottobre» «Presto in pensione part-time» Bassolino: servirà a creare nuova occupazione TORINO. Non più prepensionamenti, ma lavoro a orario ridotto. Oramai il ministro del Lavoro lo dire? esplicitamente: «Con il part-time si possono avere multi pio occupali e nuovi 0( 'iipati... Per Antonio Bassolino bisogna introdurre tonni' nuove di occupazione che '.appiani, dare risposte ai giovani senza rinunciare a professionalità che possono ancora dare molto alle aziende Ieri, dopo aver pallaio ai dipendenti e ai cas sintegrati dell'Op, il ministro ha incontrato i dirìgenti piemontesi di Cgil, tasi e UH, Una prima consultazione sui possibili futuri provvedimenti del governo. «Sono d'accordo con il Presidente della Repubblica (piando due che servono i fatti», ba detto loro Ha:,solini> Signor ministro, sta per firmare il docrol o? «lo dico clic il lavoro a orario ridotto.-.la m uscita sia in entrata e uno degli strumenti iinpoi tanti che si possono attuare d'intesa con le forze sociali Su questa strada si può fare inni to». Ma intende avviare prima una sperimentazione territoriale? "No, penso a una iniziativa di carotiere nazionale sia come alternativa ai prepensionamenti sia pei' dare modo a lauti giova ni di cominciare una prima si gnificativa esperienza lavorati va, In sostanza: un lavoratore prossimo alla pensione può scendere a meta orario mentre un giovane può essere ,e.sunto per l'altra mela». Il Presidente della Repubblica invita il governo a compiere scelte che diano risposte concrete pei' il lavoro. Il decreto sul part-time sarà il primo «fatto»? ('Condivido le parole del presidente Oscar Luigi Scalfaro. Ha invitato a non parlare di cifre ma a compiere latti concreti per l'occupazione, Naturalmente va detto 'he il nostro governo lavora solo da ottobre, e che comunque prima di noi hanno ben operalo Prodi e i suoi ministri. Mene, nel '98, in Italia, sebbene la crescita del Pil sia stata solo dell'I,4 per cento, gli occupati in più sono stati I II) mila. Si e trattato soprattutto di lavori a tempo determinato e pari lime, ma il part-time e lavoro. Bisogna stare attenti a non avere in testa solo un vicino modello di lavoro unico, e per tutta la vita. Centodiecimiia posti sono un fatto piccolo, ma e un fatto». E per quest'anno, signor ministro, che cosa prevede? "Se con la crescita dell'1,4 per celilo del Pil ci sono siali ccntodiecirnila occupati in più, dobbiamo pensare che siamo sulla strada giusta. Dobbiamo conti iniaie. (imi interventi giusti e intelligenti, con misure moderne, concordate con le forze sonali Con, appunto, un part-time più esleso in uscita e in entrata. Cosi si può far crescere il tasso di occupazione Se poi a livello europeo e italiano si riuscirà ad avere un tasso di ere Mila più allo si potranno avere più occupati e nuovi occupati. Le cifre e i numeri li vedremo dopo». Ila in mente altri interventi su cui tastare il polso a sindacati e imprenditori? «Ce bisogno di una combina /.ione giusta (li interventi nel mercato del lavoro e nella politica del lavoro. E, ripeto, d'intesa con le parti economiche e sociali», |1. hor.l Il ministro del Lavoro Antonio Bassolino sceglie la strada delle «pensioni part-time»

Persone citate: Antonio Bassolino, Bassolino, Oscar Luigi Scalfaro, Prodi, Scalfaro

Luoghi citati: Italia, Torino