Belgrado, ordine di cattura per il negoziatore dell'Uck

Belgrado, ordine di cattura per il negoziatore dell'Uck i Per i serbi Taqi è «un terrorista pronto a sparare» Belgrado, ordine di cattura per il negoziatore dell'Uck ZAGABRIA NOSTRO SERVIZIO Ilasini Taqi, il giovane leader dell'esercito di liberazione del Kosovo che ha guidato la deli; gazione kosovara ai negoziati di Hainbouillet, è ricercato dalla polizia jugoslava. A rivelarlo è stato il quotidiano di regime «l'olitika» che ha pubblicato ieri l'ordine ili cattura nei confronti di Taqi, emesso dal ministero degli interni di Belgrado. A detta del giornale Taqi deve scontare dieci anni di prigione per atti di terrorismo. E' stalo condannato in contumacia dal tribunale di Pristina nel luglio del 1997. «Chiediamo a quanti avessero informazioni su dove possa trovarsi Ilasim Taqi di avvertire immediatamente il commissariato piti vicino. Il terrorista viaggi armato e non esita a sparare se necessario» avverte la nota diffusa da «l'olitika». Taqi è stato nominalo tre giorni la primo ministro del governo provvisorio del Kosovo. Non solo, ma è stato ufficialmente invitato dal Dipartimento di Slato americano a visitare Washington con una delegazione dell Uck. E proprio sulla «complicità» americana con i «terroristi albanesi» è centrato l'articolo del redattore capo di «Politika», intitolato: «Il comandante della Nato si riunisce con i terroristi. Holbrooke viene a Belgrado, gli americani alleati dei separatisti». Alla vigilia dell'arrivo a Pristina dell'ex senatore Bob Dole, che ha il compito di convincere gli albanesi a firmare l'accordo di Rambouillet, l'amministrazione Usa sta infatti considerando di rimandare a Belgrado il supermediatore Richard Holbrooke perché persuada il presidente Milosevic ad accettare il dispiegamento delle forze della Nato in Kosovo. Ingrid Badurina

Persone citate: Bob Dole, Holbrooke, Milosevic, Richard Holbrooke

Luoghi citati: Belgrado, Kosovo, Rambouillet, Washington, Zagabria