Il congresso del Pkk rielegge Ocalan presidente

Il congresso del Pkk rielegge Ocalan presidente Kamikaze curda si fa esplodere a Batman: i feriti Il congresso del Pkk rielegge Ocalan presidente ANKARA. Il sesto congrosso del Partito dei lavoratori del Kurdistan ha confermato Abdullah ( (calati come suo presidente e ha creato un Consiglio di preside!) za come massimo organo diretti vo. Nelle stesse ore una delega zinne del Consiglio d'Europa si ò recata sull'isola di [turali dove è detenuto Ocalan per verificare come viene trattato. Io un documento liliale ili sei pagine che 300 delegati hanno stilato in un luogo che è rimasto segreto, si mettono in guardia «per l'ultima volta autorità civili e militari della Turchia affinchè l'attuale trattamento cui è sottoposto il leader del nostro partito sia immediatamente interrotto». «Se questo trattamento dovesse continuare - si legge - coloro che ne sono responsabili ne risponderanno allo stesso modo, per nostra mano». «Noi chiediamo al nostro popolo continua il docu mento - di combattere usando ogni mezzo per far crollare il sistema turco, l'ino alla rivolta». I.a delegazione europea che si e recata a limali ora composta dal gruppo di prevenzione della tortura: «Le condizioni in cui lavora il collegio di difesa di Ocalan sono terrificanti», ha dichiarato il parlamentare europeo Luigi Vinci eh interrogatori del leader curdo ■ hanno riferito gli avvocati alla delegazione di eurodeputati si sono svolti senza il rispetto delle più elementari garanzie. Uno degli avvocati ha poi denunciato che Ocalan appariva e parlava in modo da far sospettare l'uso costante di droghe o sedativi A Batman, nella regione sud orientale della Turchia, una militante curda ieri e morta facendosi esplodere con un ordigno legato al corpo davanti a un commissariato di polizia. Quattro i civili feriti. Dopo la cattura di Ocalan la cittadina di Batman era stata teatro di violenti itici- denti. [Ansa]

Persone citate: Luigi Vinci, Ocalan

Luoghi citati: Ankara, Batman, Kurdistan, Turchia