Un ovulo di superdonna per 90 milioni di Andrea Di Robilant

Un ovulo di superdonna per 90 milioni La «donatrice» deve essere alta e aver ottenuto il punteggio massimo nei test di selezione Un ovulo di superdonna per 90 milioni Lo cercano coppie sterilì nelle migliori università Usa tro e settantacinque». E chi non ha avuto un punteggio altissimo ai test di selezione universitaria non perda tempo offrendo il suo ovulo, (ili inserzionisti vogliono una prò le super-intelligente Ma quanto intelligente? L'inserzione e molto specifica: i donatori devono aver ottenuto un punteggio al Scholastic Aptitude Tesi iSatl di almeno 1400 punti su un totale massimo di 1600, cioè nettamente al di sopra della media nazionale, che e tra i 900 e i 1000 punti, Risultato: oltre duecento donne super-dotate (nel fisico e nel cervello), allettate dai 511 nula biglietti verdi, hanno già risposto alle inserzioni. La voce ormai si e spar sa, spiegano Darlene e Thomas Pinkerton, i due avvocati ingaggiati dalla coppia sterile per cercare l'ovulo g.iusto. «Ci arrivano anche tante offerte dall'estero, dalla Finlandia alla Nuova Zelanda», dove le donne hanno evidentemente maggiori probabilità di avere i necessari requisiti di altezza. Ma i Pinkerton si lamentano perche vengono sopraffatti da offerte anche da parte di donne troppo basse e per nulla brillanti e che finiscono per intasare il loro fax e loro linee telefoniche attirate da quella mirabolanti' oli erta finanziaria. Mark Sauer, che dirige il programma per la riproduzione assistita alla Columbia University, e perplesso. Si chiede come mai ci sono famiglie disposte ,i pagare 50 mila dollari per un ovulo quando ci sono donne che lm conosce, alte e intelligenti, ancora disposte a venderlo per soli cinque nula dollari. La risposta dei Pinkerton è chiara: «Hanno offerto fin mila dollari perche se lo possono permettere» E poi perché pensavano che trovare un ovulo come lo volevano loro sarebbe stato molto di! ficile, «Sono molto istruiti). e dunque vogliono UI1 figlio che possa ricevere anche lui un'ist ruzione di primissima qualità, E poi sono alti e dunque vogliono un figlio alto «Stiamo entrando in un mercato nuovo - spiega Lori Andrews, che insegna diritto al ChicagO-RetU College of Law la procreazione sta diventando un fatto commer ciale, Somme coinè queste, fio mila dollari, ti cambiano la vita da uh punto di vista finanziario» Ma il mi-reato potrebbe anche crollare, avvertono alcuni. Se una coppia stenle pensa di potere ordinare un bimbo su misura, dice Sauer. va probabilmente incontro a delusioni cocenti. «Ma sanno qualcosa di genetica? Che razza di libri hanno letto per credere che con fil) mila dollari possano comprarsi il bambino dei loro desideri?». Andrea di Robilant

Persone citate: Lori Andrews, Mark Sauer, Pinkerton, Sauer, Thomas Pinkerton

Luoghi citati: Finlandia, Nuova Zelanda, Usa