Cossiga-Berlusconi, è dialogo di Fabio Martini

Cossiga-Berlusconi, è dialogo Cossiga-Berlusconi, è dialogo L'expresidente vuole il Cavaliere nel Centro UN LABORATORIO DOPO L'UDR IHOMA due non si sono mai amali, forse non si ameranno mai, ma hanno ricominciato a parlarsi E COSÌ, Se Inni a qualche tempo la Cossiga telefonava a Berlusconi e si sentiva rispondere "il dottore non c'ò», sabato scorso l'ex Picconatore ha chiacchierato ,i lungo con il Cavaliere Alla Ime Cossiga ha invitalo a frena Berlusconi, che pero ha glissuto «Forse è prematuro » Intendiamoci, non sarebbe stato un coni promettente vis a vis, ma una sfiziosa «cena di lavoro», visto che gli invitati sono il segretario Ceneraio del pari iti) popolare OU ropeii Alejandro Agag Longo (2M anni, pupillo di José Maria Aznari. Franco Marmi, probabilmente Pierferdinundo (.'asmi e altri ancora. Berlusconi ha delegato a rappresentarlo Claudio A/ztilini: un segno che il Cavaliere snobba Cossiga? Non sembrerebbe visto che due giorni la Berlusconi e Cossiga hanno chiacchierato di nuovo per telefono, Ma il contenuto delia lettera dell'ex Capu dello Stalo a Iai Stampa e le rea/ioni che ha su senato confermano che il «laboratorio Cossiga» ha riaperto i battenti Con una Claude ambi /.ione die cuhc,unente ritorna tiii lievitare prima o poi un «centro pio lare,"", con un arco di forze che coinvolga Berlusconi e Marini. Martinazzuli e Casini, I le Mita e I lini. Anche perché chi In conosce, sapeva benissimo chi' un personaggio eoo il temperamento di Cossiga non si sarebbe lasciato smontare dagli «imprevisti» i he hanno costellato la sua stagione più recenti', dall'invito (caduto nel vuoto) ai suoi mini stri di dimettersi, fino alla tenuta di Mastella in1! eruppi parla meni ari Cossiga sa che l'iniziativa di Prodi sta creando tremori solici' ranci anche nel centro destra e i pruni smottamenti (Segni che si sgancia dall'i idi e si avvicina al la coppia Fini Casini) sono già cominciali E a Cossi)',.! non è sfuggita l'efficacia della missione in Germania di Picrferdinando Casini Subito dopo aver incontralo Helmut Kohl, il segretario del Ccd ha provveduto a fare sapere il progetto che sta a cuore all'ex Cancelliere ad Aznar: la rinascita in Italia di una l'orza moderala che fai eia riferimento al l'pe. I.a traduzione immediata di Casini e stata la proposta «ni l'pi, a Forza Italia all'I Idr di presentarsi alle elezioni europee con una unica lista che l'accia ri ferimento al Ppe», Cossiga, che guarda lontano, ha subito mn strato di apprezzare «Le linee ilei progetto polii ico esposto dal l'onorevole Casini al suo ritorni, dalla Cerin.ini.i ha scritto l'ex Capo dello Siali., nella lettera a ìau Stampa sono sulla via giusta». Ma sarà possibile costruire una lista Ppe in Italia anche prima delle elezioni europee? «E' l'unici strada possibile pei evi tare una nuova sconfitta nel centro-destra - dice Bruno Tabacci, coordinatore nazionale della "costituente di centro" del Ccd . E' curioso quel che sta accadendo in questi giorni: nel Polo lui ti hanno capito che l'asinelio toglierà voti anche da questa pai te, ma si fatica ad articolare una risposta politica forte, quale potrebbe essere quella di presenta re una lista sotto le insegne del Ppe». Ma realisticamente la ri sposta potrebbe essere davvero quella di una lista Ppe Bcrlusconi-Cossiga-Casini da lai decolla re per le Europee? Le prime reazioni degli amici di Berlusconi fanno cupire ohe il Cavaliere e molto restio all'idea di abbandonare la casacca (e il simbolo) di l'orza Italia: «I.a proposta di Cossiga di per un'alleanza di Forza Italia dice il presidente dei deputati azzurri Beppe Pisano con (ialini che appartengono al l'attuale maggioranza di governo .• in contrasto con il principio di l'orza Italia L'unione I ra contrari politici ha generato solo caos». Berlusconi, come ha spiegato ai suoi, resiste all'idea di una lista Ppe (con un simbolo Forza Italia bonsai) perché 1 sondaggi eh dicono che il l-l giugno il Cavaliere potrebbe svegliarsi come il leader del primo partito italiano. E la conferma che difficilmente il progetto-Ppe potrà decollare prima delle Europee viene dal tono del cossighiano Rocco Buttigliene: «Noi chiediamo a Berlusconi di chiarire un'ambiguità: Forza Italia e confusa con una cosa indistinta che si chiama Po¬ 10 e dunque si trova mollo a più destra rispetto alla collocazione del l'pe». E se questo non sembra 11 tono di chi prepara la pace, le prove generali per il «Centro più largo» potrebbero giocarsi anzitutto nella corsa al Quirinale, ma soprattutto nelle settimane successive alle elezioni europee. Tra i progetti di Cossiga c'è anche la prospettiva di un governo di larghe intese? Chi conosce bene Cossiga annuisce: «La partita decisiva è proprio quella del Quirinale - spiega Alessandro Meluzzi, entrato a l'are pane dell'entourage stretto di Cossiga - li si giocherà il destino della legislatura: se si rilancia la stagione delle riforme istituzionali, quale accompagnamento migliore di un governo di larga intesa?». E Francesco D'Onofrio un ex fedelissimo che conosce a memoria Cossiga annuisce: «La grande coalizione? Per lui sarebbe la le gittimazione, dimostrerebbe che non è stato un "traditore", ma l'artefice di una grande operazione politica». Fabio Martini

Luoghi citati: Germania, Italia