Anche Prodi contro il finanziamento

Anche Prodi contro il finanziamento Dopo la maggioranza del Polo e Di Pietro, ora l'ex premier critica la legge sui rimborsi elettorali ai partiti Anche Prodi contro il finanziamento Fini rincara: fermiamoci finché siamo in tempo noma. La bocciatura ili Nomano Prodi piomba in serata come una valanga sulla Camera ormai ben avviata ad approvare la nuova legge sui rimborsi elettorali ai partiti il no dell'ex premier, che preannum ia una mobilitazione dell'Asinelio, si somma a quello di Antonio la Pietro e del Polo C'è da domandarsi si: la maggio lanza di govorno Ds e Ppi in te sta a questo punto sia ancora disposta ad offrire una carta così popolare ai .suoi concorrenti, sia pure interni, a poco più di tre mesi dalli.' elezioni europeo il centro sinistra per ora la spallucce Ironico, il verde Man ro l'aissan ricorda a l'iodi clic la legge precedente sul finanziamento dei partiti, quella con il 4 per mille dell'lrpof, che a suo av visocra peggiore di questa, està ta approvata «durante e col consenso del Sun governo». Il ds Giorgio Bogi manda a dire al Ica dei dei Democratici clic se voleva contestale la nuova legge ha latto una scella t.udiva, «perché urinai si sta per votare sugli aiti Coli» Mesta il latin che l'iniziali va di Prodi apre una profonda cupa nella maggioranza finora i ompatla, Italia dei Valori a par te, nel sostenere la nuova lejjge insieme a Lega e lied Non a caso ( iianf ranco Pini ac coglie la notizia gongolando «Vuol dire che cresce anche nella maggioranza la percezione del carattere truffaldino della legge» Che i- proprio quel che da quol che tempo la sua Au si accanisce a dimostrare, col risultato di os sere riuscii a a trascinare all'ulti mo momento dalla sua parte ani he gli alleati di l<"orza Italia Prancesco Storace, usando tutta la forza persuasiva del suo ruolo di presidente della Commissione p,tiI,iinent.ne di Vigilanza sul servizio radiotelevisivo pulitili co, ha perfino ottenuto il consenso ilei presidente della Camera alla diretta Rai-tv Non di tutto il dibattilo («Ritengo che quattro giorni finiscano per annoiare la gente», ha spiegato Violante) ma almeno della discussione sul primo articolo, stamattina, e sulle dichiarazioni di voto finali, gin vedi prossimo. Come due che comunque vada, quel giorno i giochi si compie ramni e l,i legge comunque passerà lì pero, sia pur decisa in partenza a meno di sorprese, la battaglia il) aula alla Camera e cominciata, Asperrima, a giudi care dal dibattilo di ieri sulle pie giudiziali di incostituzionalità Violante ha aumento . tempi del dibattilo, in i l'Au I'.mio Ann.nuli non si accontenta e lo accusa di aver cambialo truppe volte posi /.ione «siamo al katnasutra ap plualo a Montecitorio», esclama II a i ho.il i che au ivano dai hall chi della Lega, l'oppino Caldi-usi nega che, (un rimborsi alzati lino a 4000 li ie pei elettore, non si tratti di li iiaii/.iauicnto surrettizio, in bar ha al referendum del '93. Il suo coll lega ex radicale Marco'l'ara da:.h rullacela alla maggioranza l'essersi opposta a lai luce .su Tangentopoli. Il tlipielrista Fabio III Capila se la prende col para dosso degli ani icipi previsti dalla vecchia legge che resterebbe in vigore ancora por un anno per consentire ai partili di incassare subito 110 miliardi, oltre ai rimborsi spese spalmati in tutta la legislatura Con un eventuale conguaglio - (piando Visco fornirà i dali che potrà essere re statuito allo Stalo in IO anni a partire dal 2000. «Uno scandalo» pei Iji Capua accresciuto dal fatto chi: ora a beneficiare degli anticipi sarebbero anche pattiti ni all' I'!.,: «Un bel tributo al mag gioritario». I.a difesa della legge e affidata a Antonio Soda che ricorda come nelle società organizzate a poteri diffusi, con insidie nascoste nel controllo dei mass inedia, nelle aggregazioni trasversali e (pian l'altro, la libertà di organizzazio ne dei partiti siano «il costo sostenibile della demerazia». Un concetto che vanno ripetendo pure Mossi e Bertinotti, facendo balenare i pericoli delle lobby lì nanziatrici occulti: della politica lincile l'ini lancia la sua me diazione e propone di cancellare dal testo l'anticipo del -1 per mille e l'ipotesi di rimborso al 2000, sollecitando contemporaneamente Visco a fornire i famosi dati entro marzo, come aveva promesso «Una proposta re sponsabile e niente allatto demagogica», aggiunge rispondendo a Mossi che lo aveva di nuovo accusato di prendere gli allori del l'opposizione oggi, per poi ritira ie i soldi domani «Fermiamoci finché siamo in tempo», esorta il leader di Au E un invito a soprassedere viene anche dal'Ilalia dei Valori «Non concediamo alla destra un'arma formidabile pio prio prima delle elezioni», chiede Mlio Veltri Poco prima che arrivi la milizia del no di Prudi Maria Grazia Bruzzone GLI SCHIERAMENTI DS PPI VERDI PDCi RIFONDAZIONE CCD * RINNOVAMENTO UDR LEGA NORD AN DEMOCRATICI FORZA ITALIA Paissan ironico «La legge del suo governo era molto peggiore» Bogi: «Una scelta tardiva, ormai si sta per votare sugli articoli" mmmam I I Qui accanto l'ex premier Romano Prodi sotto il leader di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini

Luoghi citati: Capua, Italia