Rivolta dei Comuni piemontesi

Rivolta dei Comuni piemontesi Rivolta dei Comuni piemontesi «Hanno scaricato su di noi tutti i voli» INQUINAMENTO E DISAGI E' \m NOVABA ■™ troppo vicino a Malpensa 2000: c'è un paese da spostare in provincia di Varese. Anche in quella confinante di Novara migliaia di cittadini hanno ingaggiato contro gli aerei una battaglia campali:. Lo slogan «Stop all'assedio dei decolli» Di spostare case non se ne Ilaria proprio Questione di principio, dicono i barricaderi sulle colline al di qua del Ticino, e soprattutto di numeri; 101) mila abitanti, 20 Comuni, un Parco regionale lungo il fiume (ìli abitanti egli amministratori, Regione Piemonte inclusa, aspettano in questi giorni la risposta del Governo se i sorvoli non sanili- no ripailiti con equità, domenica 14 atti in marcia verso Malpensa Oggi |'85 per cento dei decolli avviene sul territorio che da Atona (Lago Maggiore) si estende sino a Cameri Provincia, Comuni, Parco del Ticino. Legainhiente e un agguerrito comitato popolare non vogliono cedere. Minacciano rappresaglie "I politici che non lottano con noi, si si ordino i nostri voti» Alcune richieste sono identiche a quelle di marca lombarda subito la Valutazione d'Impatto Ambientale e la revisione del piano d'area In più, qui si chiede la ripartizione dei di-colli. Cortei di protesta e vertici fra autorità non si contano più, «Basta con 1 voli sulla testa a ogni ora del giorno e della notte: la media e di 200 al giorno - incalza l'assessore provinciale Paracchini - La Sea decide, comanda, colonizza Con noi ha avuto un atteggiamento inaccettabile: nel '97 ha "scaricato" i voli sul territorio dietro insistenza dei Comuni lombardi Non chiediamo soldi ma solo che i disagi siano ridotti». A lanciar l'appello sono, da oltre un anno e su Ogni tavolo, anche i parlamentari novaresi e i dirigenti del Parco del Ticino che ripetono: «Urge un monitoraggio sull'inquinainento atmosferico» Preoccupano le immissioni di ozono, biossido di zolfo e idrocarburi C'è anche il problema della viabilità Le statali che dal Novarese portano a Malpensa sono congestionate da auto, pullman e Tir Lo sa bene l'assessore regionale William Casoni Sabato c'è un vertice con capigruppo e il presidente Ghigo a Vantilo Pombia Soltanto danni •• proteste'' Qualche beneficio si avverte La richièsta di alloggi e alimentata e i prezzi pure S'incrociano hostess e piloti nelle vie di Arena. Un imprevisto sai: o perativo dei vóli? Scatta la gita di consolazione .il Lago per la gioia digli albergatoli ancora ieri l'altro un charter in partenza dal terminal .: destinazione Messico, aveva dieci ore di ritardo Prima di crogiolarsi ai sole di Akuin.il tutti in hotel a Baveno. Con pranzo e relax m camere d: lusso a compieta disposizione degli sconsolati .ispiranti vacanzieri Maria Paola Arbeia La protesta per il Parco del Ticino

Persone citate: Ghigo, Maria Paola Arbeia, Paracchini, William Casoni

Luoghi citati: Baveno, Cameri, Messico, Novara, Piemonte, Vantilo, Varese