Italiano dirottatore «per unire l'Europa»

Italiano dirottatore «per unire l'Europa» Un ex poliziotto congedato per turbe psichiche. L'aereo deviato di 30 km, da Orly a Roissy Italiano dirottatore «per unire l'Europa» Su un Airbus Marsiglia-Parigi, si arrende dopo 4 ore PARIGI NOSTRO SERVIZIO Mi tenuta la Francia con il Dato sospeso per tutto il pomeriggio di ieri, minacciando ili far saltare l'aereo di Ah Frani e che aveva dirottato tra Marsiglia e Parigi, o obbligando il pilota ad atterrare all'aeroporto Rnissy-Charlcs Uè Canile anziché a Orly I due scali (listano, in linea d,aia, appena una trentina di chilometri Stefano Savorani, cittadino italiani . ex agenti- di sicurezza con goduto dalla polizia perché «non idoneo permanentemente, in quanto soggetto psicotico con tratti ili personalità rigida» assicurava di essere in possesso di una bomba. L'uomo, di zìi anni, è rimasto chiuso pei1 irea quattro ore nell'ap parecchio immobilizzato in fondo ad una delie piste dello scalo pariglie), con le undici persone cinque passeggeri e sei membri dell'equi paggio che aveva trattenuto in ostaggio dope- aver liberato gli altri passeggeri Voleva convocare i giornalisti e le telecamere per lare una dichiarazione, Diceva di rappreseli t.ue un misterioso movimento, il «Vitalunismo», ispirato a un'altreti intoenigmatica religione, l'«Avvonisiiio», la cui finalità e l'unificazio no politica dell'Europa. Alla fino, dopo un estenuante negoziato tele fonico con il prefetto o con il comandante della gendarmeria, lo squilibrato si è arreso senza opporre resistenza lori pomeriggio, poco prima delle l'i. solano Savorani si era imbar calo a Marsiglia sul volo Air Franca 5029 diretto a l'ungi. A bordo c'erano H2 persone: 70 passeggeri, fra cui due neonati, quattro hostess, il pilota e il copilota, L'aereo, un Airliiis A.''.20. era decollato in perfetto orario L'attcrraggio ad Orly era previsto por lo 16, Ma una ventina di minuti prima dell'arrivo, quando il comandante aveva gin iniziato la manovra per la discesa, l'ex polizio"', si ora alzato, si era diretto verso la prua dell'apparecchio, aveva mostrato a ima dolio assistenti di volo il braccio sul (piale aveva fissalo un telecomando por mezzo di un nastro adesivo. «Con questo posso azionare la bomba che ho nascosto nella borsa -, aveva spiegato, prima di aggiungere: «Dite al pilota di atterrare a Koissy-Charles De Gaulle». Senza esitare, il comandante aveva deciso di ubbidire: la sicurezza dei viaggiatori ha hi precedenza su tutto. Contattata la torre di controllo, richiesta ed ottenuta l'autonz/.azione, l'Airbus si ora posato a Roissy, ed era andato ad iminobilizzarsi in tondo alla pista, immediatamente circondato dallo forzo dell'ordine. Ma i reparti speciali del «Gigli» Ile "teste di cuoio» della gendarmeria li .incese) non hanno avuto bisogno di intervenire. Subito dopo l'attorraggio, lo squilibrato ha accettato di lasciare uscire la maggior parte dei viaggiatori, 70 in tutto A bordo sono rimasti, come si e detto, solo i sei membri dell'equipaggio e cinque passeggeri Alcuni, intervistati dalle radio e dallo tv francesi, hanno raccontato che non c'ora stato, sull'aereo, neppure un attimo di panico: molti passeggeri, addirittura, non si orano accorti di quello che stava accadendo. Solo quando le hostess li hanno fatti scendere dalle usciti; di sicurezza dell'apparecchio hanno capito che c'ora qualcosa che non andava In una conferenza Stampa tenuta subito dopo la resa do] dirottatore, il prefetto Bernard Boucault ha dichiarato che «nella borsa di Savorani non c'era nulla di pericoloso» o che il telecomando fissato al braccio era finto. Stefano Savorani, che aiutava con la famiglia a Borgo Tossignano, vii ino a Imola, si era arruolato lieila polizia nel 1<)')2, o aveva prestato servizio alla questura di Vercelli, prima di essere posto in convalescenza per problemi di salute (noi 1997) e quindi congedato. Sarebbe lui l'uomo che, alcuni mesi fa, era salito su un treno pendolino RomaParigi e aveva minacciato il macchinista con una pistola poi risultata un'arma giocattolo. Enrico Molinari Le «teste di cuoiofrancesi mentre aprono il portellone dell'Airbus

Persone citate: Bernard Boucault, Charles De Gaulle, Enrico Molinari, Savorani, Stefano Savorani