Quirinale e grande Centro Cossiga pensa a Martinazzoli di Giovanni Cerruti

Quirinale e grande Centro Cossiga pensa a Martinazzoli 11 lungo incontro a Pavia: «Mino è un punto di riferimento irrinunciabile della causa neopopolare» Quirinale e grande Centro Cossiga pensa a Martinazzoli MILANO. I.'.i veva cercato pei tutta la matlina «Mino, sono qui ti Milano e li de vo assoluta- melile vederiDove sei'» A Verona Ma a ime pomeriggio Mail mazzoli e a Pavia, Colleglli Borromeo pei ],i pnma lezione del semi Ilario l.<- parole della politica» Frani osi 0 I iossiga ha una certa fretta «Nello prossime ore accadrà quali osa, si capirà che il mio Proget lo non e finito» die il qualcosa sia l'incontro con Martinazzoli? A Milano Cossiga si congoda da Enrico Cucciti 0 parte per Pavia Oliando .Uliva ni Collegio BoiTOIIlOO, l'avvocalo Martinazzoli sia parlando di giustizia: "In Italia assistiamo ad una alterazione del ruolo della ma■r.natura sull'onda dell'emergenza, 1 e una presa di posizione •.empie più politica da parto della giustizia» Ernesto Maggi, il Rettore, non se 1 aspettava se 1 due autorevoli ospi- ti si debbono pariate die si accomodino pure nel mio studio Un'ora e mozza, soli E quando, lunedi sera le agenzie danno notizia dell'incontro ecco le prevedibili domande Di che parlano Cossiga e Martinazzoli? Del Grande Centro, del ppi, di elezioni europee, della corsa al Colle'.' Novanta minili 1 e rispuntano nel rofel Iorio. C'è un nipote di Di Pietro che vuol stringere la mano a Cossiga. Ci sono gli applausi, «ma io ho studialo qui, un in onlo la goliardia e chissà iosa volevano dire quei battimani», liniera Martinazzoli, Cena, o poi pasticcini e vili salilo I due riprendo no a parlarsi a bassa voce. Al Quirinale, stavolta, proprio non accenna no. S'avanza uno studente piuttosto ardito, punta su Cossiga e fa. «Senatoro, mi da le sue previsioni sul prossimo Presidente della Repubblica», Cossiga potrebbe lasciar perdere, e invece accetta. Una condizione, pero «Te li scrivo su un foglietto, lo mettiamo in una busta chiusa e la aprirai il giorno dell'elezioni» Seri ve tre nomi, «in ordine di preforen za». Qualcuno sbircia invano. Mar linazzoli sbircia i pasticcini Al Collo no? La risposta è un fulmino a due scosse La prima: «Quando mi tanno questa domanda non so più cosa rispondere, potrei dire solo delle cretinate». La seconda e una citazione da Paolo Conte «11 trono dei deside- ri nei miei pensieri all'incontrano va» Cossiga gli Ila parlato del Colle? - Amile se non ci crederà nessuno la risposta e no». L'altra settimana, por Martinazzoli, un dibattito con De Mita, non si vedevano da un pezzo L'altra sera l'incontro con Cossiga. Idem, e Cossiga aveva una gran frotta. Tanto basta per attribuire un certo attivismo all'ex sindaco di Brescia, ultimo segretario de e fondatore dei Popolali'' Con Martinazzoli e unitile insistere, si limita alla solite frasi di questi rasi, «che male c'è? Con Cossig.i eia tanto die non parlavo» Cossiga, lui si attivissimo in queste ore, ride sulle previsioni in busta chiusa e detta: «In un momento di crisi del Progetto, che può essere 1111,1 crisi mortale o una crisi di crescita e rilancio, il consiglio e il contributo dell'amico Martinazzoli sono preziosi». Da Martinazzoli Cossiga vorrebbe la disponibilità ad appoggiare il grande centro popolare. Dal suo studio legale di Brescia, Martinazzoli lascia perdere. Ieri l'hanno chiamato in tanti e ha risposto poco o niente. «Devo ricantare Paolo Conte o inventarmi altre risposte cretine?)). Cossiga ripete che nelle prossime ore, nei prossimi giorni, «succederà qualcosa». Martinazzoli, prudente, si chiude in ufficio. Di certo però, e Cossiga conferma, un ritorno di Martinazzoli gli andrebbe benissimo. «Mino e un punto di riferimento non solo politico e storici), ma morale e culturale, per chiunque voglia dare un contributo con onestà e impegno alla costruzione di una casa comune neopopolare nell'ambito dei popolari europei», Potrebbe essere una candidatura europee. Ma a Strasburgo Martinazzoli c'è già stato. E le repliche non gli sono mai piaciute. Giovanni Cerruti L'ex Presidente: «Presto accadrà qualcosa, si capirà che il mio disegno non è finito» L'ex leader Ppì si limita a citare «Il treno dei desiderdei miei pensieri all'incontrano va>> i^i fondatore • lell'Udr Francesco Cossiga

Luoghi citati: Brescia, Italia, Milano, Pavia, Verona