Donne marziano per Prada Armani, Emporio technicolor di Antonella Amapane

Donne marziano per Prada Armani, Emporio technicolor Seducenti e nudi i modelli visti ieri sulla passerella di Milano: abolito il nero Donne marziano per Prada Armani, Emporio technicolor MILANO DAL NOSTRO INVIATO Me ne vado a Parigi, non può continuare così, con un calendario demenziale rivoluzionato da un dittatore come Armani...». Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada, se la prende con la Camera della moda e con il re della giacca che, anziché concludere la kermesse del prét-a-porter come sempre, anticipa i suoi defilé bloccando due pomeriggi, ieri e domani, con sei presentazioni. Armani, alle accuse di Prada, risponde: «Da che pulpito arriva la predica. Nessuno è mai contento. Io mi limito a decidere quando sfilare. In questo mestiere bisogna essere uri po' dittatori per andare avanti. Ammiro Bertelli, ma cerchiamo di rispettarci a vicenda, ognuno nelle proprie dittatorialità». Romantica e avveniristica, la ragazza di Prada pensa a come e dove trascorrere il Capodanno del 2000. Indecisa sui capricci atmosferici che incontrerà, sceglie lunghe pellicce smanicate e sforacchiate, con braghette di lana e top di tulle vedo-nudo, cosparsi di pietre. Ai piedi, scarpe e sabot di vernice coloratissima che sono pezzi di design, come quadri di Munari. La borea e una pochette in vita, oppure un manicotto di pecora trasformato in bustier Mentre il colpetto elisabettiano, declinato in stoffe pesanti, è uno scudo antiproiettile di rara seduzione che enfatizza il petto. Capi incompiuti dietro per piccole marziane affascinate dai dettagli scippati allo sport, Il nero? Vade retro. Viva il technicolor e la seduzione. Giacche addio Nell'Emporio, Armala le elimina e svolta al sexy style. Gonne e bluse sfrangiate in tinte accese, top trasparenti per seni burrosi (mai visti prima da Armani), tacchi altissimi e tanti tessuti tecnici. Anche di sera, per body con strisce di paillettes e pantaloni serrati da cerottini di velcro tempestati di perline. Turchese, rosso... Una rivoluzione: «Perché i giovani si vestono così, diversa sarà la prima linea», sottolinea Armani. La giacca ricompare da Antonio Fusco (prodotto dal Gruppo Gft) dove il metafìsico pittore americano Mark Kostabi dipinge su una marsina scura la silhouette di una violoncellista senza volto. Hillary Clinton l'ha già ordinata. «Svuotata e femminile la giacca non si porta più col tailleur, bensì con pantaloni di pelle e abiti a tubino. Le sciurette della politica dovrebbero venire da me a svecchiarsi un po'», sostiene Fusco. 1 metalli vanno forte: cordini d'argento e d'oro zecchino per abiti da sera firmati Lambros Milona, fili al titanio leggeri come un sospiro per le maglie di Exte; dove Naomi esce col bikini illuminato da fibre ottiche come un flipper. Gattinoni mette troppa carne al fuoco: bustini col volto di Benigni, Arnault, Hussein e Che Guevara. E poi marsupi come fondine per la pi- stola che avrebbe dovuto presentare una combattiva Jvny Hall col coltello fra i denti per persuadere Mick Jagger a pagarle gli alimenti Ma lei, all'ultimo, da forfait. In sala c'è pure il ministro Laura Balbo, alla sua prima sfilata, che ha accettato l'invito perché un ragazzo dello staff stilistico Gattinoni e gravemente handicappato. Peccato che la collezione da guerriera metropolitana convinca meno del solito. Avulso dalla realtà, teatrale come solo gli inglesi sanno esserlo, e David Fielden con abiti ria tate e streghe tutte veli e intagli. Per la serie quattro passi nel delirio, Fielden dedica lo show al cane Dickie, morto da poco immortalato nel video che scorre sul boccascena Vabbè. Anna Molinari ha venduto fio mila golfini bordati di visone Tutte le star della tv li vogliono e lei li ripropone in pizzo e pelliccia rosa. «Le persone importanti se ne fregano delle tendenze», esclama Alberto Biani rivisitando il classico con tanti pantaloni, compresi i suoi Beirut a sigaretta e una nuova versione larghissima sulle gambe. Dedica un abito tutto d'oro al popolo curdo e a Oealan. La moda e un film da paura7 Coppola la esorcizza proiettandola su pastrani da [irete. Antonella Amapane Accanto un abito dell'Emporio Armani Sopra un modello di Prada Lite fra i due stilisti: «E' un dittatore sceglie sempre lui quando sfilare» Campbell per Exte esce indossando un bikini illuminato come un flipper

Luoghi citati: Beirut, Milano, Parigi