Un altro Piccarci a caccia di gloria

Un altro Piccarci a caccia di gloria Un altro Piccarci a caccia di gloria LOSANNA.Ventiseimila chilometri in venti giorni, appeso ad un pallone aerostatico a quota diecimila. Non demorde lo psichiatra svizzero Bertrand Piccard, nipote di Auguste (primo trasvolatore della stratosfera) e figlio di Jacques (in batiscafo a 11 mila metri di profondità in oceano). Dopo due fallimenti tenta di fare il giro del mondo in mongolfiera senza scalo su Brietling Orbiter 3. Con il suo copilota, l'inglese Brian Jones, e partito ieri da Chateau d'Oex, in Svizzera, alle 9 verso il Mediterraneo, in Africa, alla ricerca della corrente di vento favorevole ma soprattutto alla rincorsa degli inglesi Colin Prescott e Andy Elson, Elson, partiti 13 giorni fa. hil pgL'impresa (26.700 chilometri partendo e arrivando sullo stesso meridiano), nonostante una decina di tentativi, tra cui quello dell'americano Fossett, non è ancora stata conclusa da nessuno: in palio, oltre alla soddisfazione di conquistare un record, c'è un premio di un miliardo e settecentomilioni offerti da una fabbrica di birra. La Federazione aeronautica internazionale è pronta ad omologare il primato. Piccard circa un anno fa dopo aver stabilito il record di durata di volo per un'aeronave, era stato costretto ad atterrare in Birmania perche la Cina gli aveva vietato di sorvolare i suoi cieli. Questo, al di là dei fattori tecnici, pare essere un ostacolo non indifferente. I cinesi sono riottosi a concedere l'accesso dopo che altri avventurosi del cielo li hanno spudoratamente sorvolati senza l'ok. Prescott ed Elson, pur essendo sul confine cinese, non hanno il permesso di entrare e devono circumnavigare verso il Giappone. Piccard, invece è un regolare e potrà sorvolare la Cina sotto il 26" parallelo. La mongolfiera è composta dal pallone gonfiato citi 18500 metri cubi di elio scaldati da un bruciatore alimentato da 2800 chili di propano, alto come la torre di Pisa. Il pallone trascina una capsula pressurizzata, in kevlar e carbonio, che ospita i piloti: pesa come un bombardiere, circa 8 tonnellate ed e dotata di tutti gli strumenti più sofisticati per la lettura meteo e per la sicurezza (radio trasmittenti, Gps, segnalatori di posizione). Dopo una partenza salutata da centinai di curiosi, in condizioni climatiche ideali, Brietling III vola alla ricerca del jet-stream, una corrente di quota dominante sulla latitudine della Mauritania e può dare una spinta anche superiore a duecento chilometri all'ora. La rotta dirige poi verso l'Asia, a Est fino alla Cina, ma sotto il 26° parallelo. La mongolfiera di Bertrand Piccard Ieri mattina Piccard psichiatra, pilota acrobatico e conduttori di aerostati, prima della partenza ha festeggiato il suo quarantunesimo compleanno con le tre figlie. Jones, 52 anni, ingegnere aeronautico, ha ricevuto i saluti dei suoi tre nipotini orgoglisi dell'intrepido nonno volante. Irene Cablati In vigore il trattato internazionale, senza l'adesione di l Isa, Russia e Cina

Persone citate: Andy Elson, Bertrand Piccard, Brian Jones, Colin Prescott, Fossett, Jones, Piccard