«E' fallita l'Udr, non l'Idea»

«E' fallita l'Udr, non l'Idea» COLLOQUIO L'EX CAPO DELLO STATO «E' fallita l'Udr, non l'Idea» Cossiga: il Ciuccio è la fine dell'Ulivo E MII.ANO invece no. Il mio Progetto non è fallito e nei prossimi dieci giorni succederà qualcosa che 10 (ara capire». Poi, in una suite del «Principe e Savoia», l'industriale Diego Della Valle che l'ha salutato davanti all'ascensore, modelle e bellone attorno, Laetitia Casta forse in arrivo, poi Cossiga ci ripensa. «Dieci giorni? Magari solo qualche ora...». Diego Masi, sottosegretario all'Interno, lo guarda sperando nel seguito. «Lo so, sono ben consapevole che dovrò diri! la parola finali!. Mi sento sereno e addolorato, e non per motivi politici. Ma quel che è certo è che né io né chi crede nel Progetto ci ritiriamo. Soprattutto nel momento in cui, a minar*! la stabilità del primo governo di | centrosinistra europeo, è sceso in campo il movimento di Prodi». I Democratici di Prodi, il Ciuccio. Cossiga ne parlerà, ma poco e dopo. Insiste inveci! sull'addolorata, 11 Cossiga tradito almeno nella fiducia. Oui s'avanza l'ombra appiccicosa di Clemente Mastella? Con la sua Udr, il suo Progetto, Cossiga voleva (e vuole) volare nel regno del Centro, nei cieli del Partito Popolare Europeo. «Perfino nell'atto costitutivo dell'Udr era scritto "Partito via, partito strumento", destinato a perdere la propria identità in un orizzonte più vasto». Se non é fallito il Progetto, dice, bisogna ammettere che qualche intoppo, e che intoppo, c'è stato davvero. «E' che da una parte c'era e c'è l'Avventura, A maiuscola mi raccomando, e dall'altra c'era la bottega, la piccola consorteria che sfrutta la Crande Idea per andare all'incasso». Amarezza. Un ex Presidente della Repubblica potrebbe limitarsi alle battute, alla rendita, a qualche dotta dissertazione. Si era messo a volare per l'Europa, incontrare Kohl e Maertens, il Progetto era quello di un grande Partilo Popolare Europeo, e i suoi generali si preoccupano solo del Ribaltoni! alla Regioni! Campania. Amarezza per Mastella e, meno, per il ministro Cardinale. Cossiga non li nomina, li sfiora appena. «Non volevo costruire un mondo dove i pilastri sono Ccppaloni e Mussomeli», appunto le piccole patni! di Mastella e Cardinale, «Capisco che la politi ca spicciola, i piccoli orizzonti, danno senso di sicurezza Hanno messo su bottega, ma chi ha fornito salumi e formaggi? La Grande Idea. Ma è fallita l'Udr, non l'Idea. L'Avventura continua», Comi!? «Onesto che sta accadendo e una crisi del Centro. Colpisce i popolari, noi, i dimani. Questo sta per conflittualità interna dovuta a pretesti. L'incasso della piccola consorteria è il traghettamento da un centrodestra dov'era marginale ad un centrosinistra dove hai i posti. l*i crisi ilei Popolari, che e all'origine della creazione dei Demo oratici, è speculare». Pretesti, dunque. «Ma siccome sono uno chi! ci ha sofferto umanamente, sono molto comprensivo e capisco chi! vi siano spinte, controspinte, sofferenze, problemi personali, e bisogna vedere se il Progetto ,■ davvero terminato». Se lo domanda e si risponde: no che non e finito, Cossiga va avanti, altri saranno con lui, «Poi potrebbe accadere il miracolo, che la bottega si converta al Gran de Progetto». Nell'attesa, ore o giorni, magari per vedere se dal gruppo misto della Camera nascerà qualche novità, Cossiga si compiale del dibattito dell'altra sera tra Marti nazzoli • De Mita «E la dimostrazione che [\ Progetto no:; è fallito» Di fallito, <i sentire Cossiga, negli ultimi mesi si e visto solo l'Ulivo Slogan: «Il Ciuccio ha man giato l'ulivo» Spiegazione: «E' un'intelligente invenzione che supera l'Ulivo e dice che e finito. Per chi vuole stali- con Prodi e Di Pietro non c'e altra strada che entrare nel Ciuccio, ippunto la line dell'Ulivo». Ed Ma in queste ore, 0 almeno così sembra, a Cossiga poco importa commentare la nascita dei Democratici o la proposta di D'Alema sulla riconferma di Scalfaro il Colle: «Che posso dire? Che l'avevo già detto» E' arrivato u Milano mentre inizia il congresso dei Socialisti Europei. Non frequenterà, ma avrà modo di incontrarne o vedersi con altri personaggi che poco frequentano la Capitale Ma quel che più gli preme è il Progetto, aspettare le prossimo ore lontano da Roma in attesa «di un qualcosa che succodi ii Un nuovo groppo parlamentare per rilanciare il Progetto del Centro unito, in viaggio verso il Partito Popolare Europeo? A Roma ha lasciato una lettera e un regalo per Veltroni la raccolta del fumetto del Catto Felix, «personaggio positivo)', trovata a Parigi: è la pace? E un consigli, i per Fini: «Se Prodi fa i Democratici perche tu non fai i Repubblicani? A loro il Ciuccio, a voi un Elefante. Basta che ci mettiate un po' d'azzurro...». Per far contento il Cavaliere. Giovanni Cerniti MASTELLA «Da una parte c'era e c'è l'Avventura; dall'altra la piccola consorteria che vuol andare all'incasso» FINI «A questo punto perché tu non fai i Repubblicani? Ai Democratici l'asino, a voi un Elefante» l'ex capo dello Stato Francesco Cossiga Nelle altre foto il premier Massimo D'Alema e il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro

Luoghi citati: Campania, Cardinale, Europa, Milano, Mussomeli, Parigi, Roma