Maria Grazia alla conquista di Verbania

Maria Grazia alla conquista di Verbania [la tv sotto casa] Maria Grazia alla conquista di Verbania nquista di Verbania Ha cominciato dieci anni fa nel mondo della carta stampata. Faceva la corrispondente dall'Ossola per il settimanale Vco, ormai scomparso. Poi ha avuto una breve parentesi operativa per il Quotidiano Nuovo, chiuso in pochi mesi per mancanza di lettori, ma anche di quattrini. Così ha deciso il grande salto: basta giornali, spazio alle radio e alle televisioni. Ed è finita in una emittente di Ghiffa e poi ad Alta Italia Tv di Gigi Santoro, occupandosi delle news. Adesso Maria Grazia Varano, 30 anni, sposata «montanara di lago» («Vivo a Domodossola e lavoro a Verbania»), è il volto dei telegiornali di Vco Azzurra Tv («Ritorno al passato, il mio primo giornale si chiamava così anche se non esisteva ancora la provincia del Verbano, Cusio e Ossola»). Maria Grazia, e il futuro? «Siamo in pochi e ci mancano i mezzi tecnici per essere davvero competitivi. La nostra è una grande famiglia, ma non basta. E poi è necessaria una grande e sostanziale riforma del settore dell'emittenza privata, altrimenti si rischia di morire». Azzurra Tv è una «privata» molto seguita? «Sì, certo. Ci vedono anche in Svizzera e nel Varesotto, ma per sfondare ci servono altri mezzi». E il futuro personale? «Voglio continuare a lavorare in tivù e qui a Verbania mi trovo bene. Se ci fossero più sicurezze per il futuro mi sentirei molto meglio». Un pensierino alle grandi corazzate televisive? «Rai o Mediaset? Ci andrei subito, scherziamo, ma non ci faccio affidamento. Rimango qui, lavoro e poi vedremo». [Fiorenzo Panerò] Montanara di lago. Maria Grazia Varano da tre anni è la voce dei tigì di Vco Azzurra Tv

Persone citate: Gigi Santoro, Maria Grazia, Maria Grazia Varano