FOTOGRAFIA

FOTOGRAFIA FOTOGRAFIA Appuntamenti Venerdì 26 alle 21, per «Portfolios» d'Autore, il circolo «Il Mascherone» di Giaveno (via Pacchiotti 51) presenta i lavori di Claudio Servalli «Jeans» e di Augusto Vergnano «Autunno a Venezia». Info. 011/37.6438. • Venerdì 26 alle 21, circolo dipendenti comunali (corso Sicilia 12), seconda tappa del Fotocampionato per dia su «Le mani». Ingresso libero. • Lunedì 2 marzo alle 21, al circolo fotografico casellese (piazza Boschiassi 5, Caselle) Stefano Sacchetti propone la diaproiezione «Orvieto città narrante». • Martedì 2 marzo alle 21, si riunisce il gruppo fotografico «La Mole» (corso Vercelli 141/3) per il concorso «Bravino, Bra- • vo, Bravissimo» a tema libero. • Martedì 2 marzo alle 21, Silvia Sales presenta la diaproiezione «L'inferno alle porte del Paradiso» alla Biblioteca di Pianezza (via Matteotti 3). • Giovedì 4 marzo alle 21, la società fotografica Subalpina (via Po 43) ospita Michele Vacchiano .per la diaproiezione «Percorrere paradisi intessendo segni di luce». Ingresso libero. • Giovedì 4 marzo alle 21,15, il Cineclub Piemonte (via Massena 2) presenta «S. Giovanni Valdarno '99» (segue dibattito). Info. 011/618.327. Duane Michals Prosegue, presso la Fondazione Italiana per la fotografia (via Avogadro 4), la mostra dell'americano Duane Michals curata da Enrica Vigano. La rassegna si divide in quattro sezioni, mostrando molteplici aspetti: ritratti, autoritratti, sequenze e foto-testi. Il lavoro di Michals offre una panoramica che inizia in Urss nel 1958 e si conclude con l'ultimo autoritratto del 1966. Orario: martedì-venerdì 15-19, sabato e domenica 1019. Ingresso lire 8000, ridotto 5000. La mostra prosegue fino al 4 aprile. Altre mostre Venerdì 26 alle 10 si inaugura pressò la galleria culturale Marvin (via Lagrange 45) la personale del fotografo torinese Marco Liberti: stampe in Cibacolor sul tema «Luci e acque». Orario negozio. • Termina il 2 febbraio alla libreria Bicros (via Montevideo 14) la mostra «Torino anche mia» di Franco Bussolino: aspetti monumentali della Torino storica., Orario negozio. • «Visive & oltre» è il tema della mostra in corso al Café Procope (via Juvarra 15) di Roberto Sacco sino al 28 febbraio: ritratti di pittori ripresi nel loro studio. Orario: 18-23. • Chiude il 13 marzo da Recai cati Arte Contemporanea la mostra «Plurabelle» l'onnilabirintica, di Luisa Raffaelli. Orario galleria: da martedì a sabato 16-19,30 (domenica e lunedì chiuso). • Conclude il 28 febbraio la mostra «Quelle estati a Vignaledanza» di Arturo Brena e Daniele Serra in corso al Teatro Nuovo (corso Massimo D'Azeglio 17). Ingresso Ubero tutti i giorni dalle 8 alle 24. • Alla libreria Fontana, via Monte di Pietà 19/c, alle 18 di martedì 2 marzo c'è l'inaugurazione della mostra «Omaggio ad Ansel Adams». Premiazioni Si è concluso con la premiazione il concorso internazionale promosso da Canon per giovani fotografi. La partecipazione è stata rilevante: circa 2000 maschi e 80 femmine per le tre sezioni. L'adesione dei piemonte-. si non si è fatta mancare. Il miglior portfolio, un ex-aequo, a Giorgio Barrerà e Emanuele Mozzetti; il miglior progetto è stato vinto da Marzia Migliora col tema «Sotto Vuoto 1998», mentre la borsa di studio è stata assegnata a Marcello Simeone per «Lost in heaven». Bianconero Aps Novità per i consumatori dell'Advanced Photo System. E' pronta per la prova la nuova pellicola Black & White della Kodak Iso+400: offre nitidezza, grana fine, ampia latitudine di posa ed elevata resistenza ai graffi. Si sviluppa col C-41. Angelo Arpaia Duane Michals in un autoritratto (Fondazione Italiana per la Fotografia) 47

Luoghi citati: Bra, Piemonte, Torino, Urss, Venezia