MAPPAMONDO

MAPPAMONDO MAPPAMONDO IL SENEGAL IN KIT. E' stato presentato nei giorni scorsi al Centro Interculturale il kit didattico sul Senegal realizzato dall'Associazione M.a.i.s. in collaborazione con l'Alcos di Milano e la Casa delle Culture. La «valigetta» è stata realizzata grazie ad un finanziamento della Comunità eropea e raccoglie fotografie, testi di fiabe, racconti tradizionali inediti, storie di vita quotidiana e testimonianze raccolte tra la comunità senegalese di Torino. Pensata come strumento di lavoro per gli insegnanti delle scuole medie può essere utilizzata anche per attività di laboratorio sulle musiche e le danze africane. Il kit è in distribuzione gratuita per le scuole che ne fanno richiesta contattando la sede di M.a.i.s. in via Saluzzo 23, telefono 011/657.972. SUPERMARKET MAGHREBIN0. L'area circostante la Moschea della Pace, nei pressi di Porta Palazzo raccoglie un gran numero di negozi di prodotti tipici del Maghreb, ma il nuovo supermarket di Abdelaziz Snaibi di corso Giulio Cesare 6b è sicuramente il primo a scommettere anche su una clientela di italiani. Le specialità fresche e conservate sono esposte nei locali appena ristrutturati. FEÌTIC0 DE MINAS. Il Sottosopra, si trasforma ogni fine settimana da bar di periferia in locale brasileiro dove ballare e bere al ritmo di samba e reggae. Sabato 27 dalle ore 23 e domenica 28 dalle ore 21 sarà di scena la reggae-world music band dei Trait d'Union. Il giovedì Soninha con la sua band. Il locale è in via Stradella 157, tel. 0338/349.86.01. CULTURA ARABA. Laura Operti presenterà giovedì 4 marzo alla Libreria Fontana di va Monte di Pietà 19/c il volume da lei curato per Bollati Boringhieri «Cultura araba e società multietnica». Un testo sul fenomeno migratorio in Italia, nelle sue componenti arabe, africane e mediorientali. Parteciperanno Augusto Negri e Gian Enrico Rusconi, la serata avrà inizio alle ore 21. ITALIA IH AFRICA. Terzo appuntamento giovedì 4 marzo per il ciclo di conferenze «L'Italia in Africa» organizzate dal Centro Studi Africani. Claudio Ceretti, della Società geografica italiana, relazionerà su «Politica e geografia nell'espansione italiana in Africa: l'ultima spedizione Bottego». L'incontro si terrà alle 21 nella sala conferenze dell'Archivio di Stato in Piazzetta Mollino, ingresso libero, tel. 011/436.50.06 MULTIETNIC0 NAWR0Z. Venerdì 26 serata latinoamericana con musica e paella, sabato 27 concerto di musica caraibica con Gabriel Acosta, giovedì 4 marzo «The future is etno». Alle 22 in piazza Campanella 23/5, tel. 011/713.710. Kumalé mappamondo@kumale.net http://www.kumale.net

Persone citate: Abdelaziz Snaibi, Augusto Negri, Bollati Boringhieri, Bottego, Claudio Ceretti, Gabriel Acosta, Gian Enrico Rusconi, Laura Operti

Luoghi citati: Africa, Italia, Maghreb, Milano, Torino