ALLA CHITARRA

ALLA CHITARRA ALLA CHITARRA Rassegna diMythos s'inizia all'Araldo GIUNGE alla 13a edizione la rassegna chitarristica organizzata da Mythos - una delle più dinamiche tra le associazioni musicali torinesi - e dedicata al repertorio dell'Otto e del Novecento. L'appuntamento inaugurale (lunedì 1° marzo, ore 21, Teatro Araldo) ha come protagonista nella prima parte la giovane interprete francese Gaèlle Chiche che propone una Fantasia sui motivi della Traviata di Francisco Tarrega, la sonata «Omaggio a Boccherini» di Mario Castelnuovo-Tedesco, «Invocation et danse» di Joaquin Rodrigo e due valzer dall'op. 8 di Augustin Barrios Mangoré; dopo l'intervallo sale sul palco il duo Astor - ancora la Chiche affiancata da Francisco Sanchez Bernier - che esegue una galleria di brevi composizioni firmate da Piazzolla, Granados, Pierre Petit e Radamès Gnattali. I concerti sono sette in tutto e sono programmati con cadenza quasi settimanale: l'italiano Massimo Felici, allievo tra gli altri di Oscar Ghiglia a Basilea, è ospite al Teatro Araldo il 7 marzo; domenica 14 marzo si esibisce il duo costituito da Dora Filippone alla chitarra e mandolino e Marie Thérèse Ghilardi alla chitarra, alle prese con un programma che comprende pagine di Giacomo Merchi, Domenico Scarlatti, Silva Leite, Paganini, Juan Marella e Francesco Molino. In onore a quella internazionalità che da sempre costituisce il punto di forza della rassegna, sul palco si alternano musicisti di varie nazionalità: lo svizzero André Fischer (14 marzo), lo statunitense William Anderson (28 marzo) e il sudamericano Roberto Aussel (Conservatorio, 9 aprile), molto attento alla produzione contemporanea ma qui impegnato in un programma classicissimo. La conclusione (18 aprile, Teatro Araldo) è affidata a un artista ben conosciuto dal pubblico torinese, Salvatore Seminara: il suo concerto comprende musiche dell'Otto e del Novecento, con particolare riguardo all'area ispano-americana. L'ingresso per le serate al Teatro Araldo costa 10 mila lire; 20 mila per quello al Conservatorio. Informazioni presso la segreteria di Mythos, tel. 011/34.34.88. la.fe.]

Luoghi citati: Basilea