Superate le difficoltà, nuove commesse Opel, Fiat e Bmw

Superate le difficoltà, nuove commesse Opel, Fiat e Bmw Superate le difficoltà, nuove commesse Opel, Fiat e Bmw Bertone raddoppia l'organico Dall'autunno assumerà mille operai Il sindacato: ha vinto l'accordo-pilota Grandi trasporti Tot compra l'italiana Tecnologistica TORINO. Miracolo a Grugliasco: c'è un'industria automobilistica che assume mille operai, raddoppia l'organico e va d'amore e d'accordo con il sindacato, tanto che riesce a stipulare patti vantaggiosi per tutti, a ridurre l'orario di lavoro ed a evitare le distorsioni della cassa integrazione. Grugliasco è alle porte di Torino, un proseguimento della città dell'auto. L'industria è la Bertone, celebre firma della carrozzeria italiana, oggi, a due anni dalla scomparsa del fondatore Nuccio, strutturata su 4 aziende, tutta in mano (e tengono a sottolinearlo) a tre donne: la signora Lilli e le sue due figlie Marie Jeanne e Barbara che lavorano in azienda. Il miracolo, in realtà, non esiste, perché i mille posti sono tutti veri e li produrrà entro la fine del 2000 una serie di nuove commesse, già acquisite, in un'azienda che ha superato la crisi grazie a una buona dose di razionalità. Mille operai oggi, spiega Paolo Caccamo, presidente e amministratore delegato «producono 1517 mila auto l'anno, Astra e Punto Gabrio». Dal 2000, però, la produzione dovrà aumentare gradualmente, fino ad arrivare a 40 mila «pezzi», sempre Astra e Punto, più 20 mila «CI», lo scooter Bmw tutto speciale, costruito con telaio ultraresistente, paraurti ad assorbimento di energia, parabrezza laminato, cinture di sicurezza e altro. Più i parabrezza panoramici «esclusivi» per autobus e veicoli industriali. «Raddoppia la produzione spiega Caccamo - raddoppia l'organico. Gli investimenti sono fatti: oltre 60 miliardi tra il '98 e il '99». Arriveranno essenzialmente operai, con contratti di formazione lavoro che diventeranno assunzioni definitive dopo distruv V Avvisa di selezione pubblica Con delibera del Commissario Straordinario n. 36 del 24/2/1999 è stata disposta la riapertura dei termini relativi alla selezione pubblica per la copertura, a tempo indeterminato ed a tempo pieno, di n. 1 posto di "impiegato di carattere concettuale", livello V della categoria "Impiegati". Le domande di partecipazione dovranno essere presentate o fatte pervenire alla Direzione dei Consorzio ASI in Napoli alla via Toledo, 402 entro e non oltre il 10° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso. Le prove scritte selettive consisteranno in risposte a specifici quesiti. La correzione avverrà attraverso lettura ottica. I requisiti per la partecipazione alla selezione e le modalità di svolgimento della procedura concorsuale sono contenute nel bando, che potrà essere visionato e consultato all'albo pretorio del Consorzio in Napoli, alla via Toledo, 402, tutti i giorni - escluso il sabato - dalle ore 9 alle ore 13. Il carrozziere Nuccio Bertone ricordato ieri a due anni dalla scomparsa TORINO. Tnt Post Group n.v. (Tpg)» gruppo olandese al quale fa capo Tnt, ha acquisito Tecnologistica Spa, azienda italiana con 1800 dipendenti e ricavi pari a 645 miliardi di lire nel 1997. L'operazione, 145 miliardi di lire di investimento, è avvenuta attraverso l'acquisizione del 100% di Nuova Tecno Spa. L'acquisizione che consente a Tnt di rafforzare la rete di servizi logistici a livello europeo, verrà notificata alla Merger Task Force della Commissione europea. Tecnologistica, 86 puntitransito distribuiti in tutta Europa, serve 200 clienti impegnati nei settori: automotive, pneumatici, elettronica, beni durevoli, editoria, retail e tessile. Walter Lugli, 52 anni, è stato riconfermato amministratore delegato di Tecnologistica. L'azienda, fondata nel 1992, ha 89 depositi in Europa, dei quali 71 in Italia, 7 in Germania, 8 in Francia e i restanti in Spagna e Belgio, è presente anche sui mercati svedese e austriaco. Tpg, con le due holding Ptt Post e Tnt, opera nei servizi postali e nei settori distribuzione espressa globale, posta internazionale e logistica. Il settore logistica del Gruppo, rappresentato a livello internazionale da Tnt, dispone di 85 depositi con un totale di circa 1.300.000 metri quadrati di magazzini coperti. La direzione di Tnt ha fatto sapere che l'operazione non avrà alcuna influenza sul risultato netto del 1999 del gruppo olandese, ma anzi dice una nota - stima un impatto positivo sul risultato netto di Tnt in futuro. zione» in fabbrica. L'identikit di Caccamo delinea il modello: «Giovane, diplomato (ma non è un requisito indispensabile), buone conoscenze tecniche, ma soprattutto voglia di lavorare». La produzione, da un solo turno, passerà a due, con un ciclo di lavorazione che andrà dalle 6 alle 22. Tutto concordato con il sindacato, che ne va fiero. Infatti è proprio Giorgio Airaudo, segretario Fiom della zona di Collegno, a voler precisare che il «miracolo» è nato dalla buona volontà di due protagonisti, padrone e opraio, che oggi a livello nazionale si stanno scannando sulla riduzione di orario nella trattativa per il nuovo contratto di lavoro. integrazione gestita come riduzione d'orario». Funziona così: tutti lavorano 6 ore e mezzo invece di 8; i 90 minuti residui sono conteggiati come cassa integrazione. Non è stato facile arrivarci, ma c'era disponibilità: l'azienda ha aperto i libri, ha trattato i sindacati alla pari ed ha spiegalo i piani industriali. I sindacati hanno accettato di ridurre l'orario. «Così nessuno è rimasto a casa - spiega Airaudo - lavorano tutti, padri e figli. Il patrimonio di professionalità non è andato perso e la Bertone ha preso nuove commesse che produrranno le assunzioni e la ricaduta sull'indotto». IL COMMISSARIO STRAORDINARIO dott. Riccardo Mea i CONSORZIO PER L'AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NAPOLI «Ma noi abbiamo superato l'ostacolo da anni - spiega Airaudo quando ci siamo trovati con 400 esuberi dichiarati nel '94. Come? Con un accordo-pilota: 2 anni di contratti di solidarietà, poi cassa Avviso di selezione pubblica Con delibera del Commissario Straordinario n. 36 del 24/2/1999 è stata disposta la riapertura dei termini relativi alla selezione pubblica per la copertura, a tempo indeterminato ed a tempo pieno, di n. 1 posto di "ragioniere", livello V della categoria "Impiegati e Tecnici", Servizio di Ragioneria. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate o fatte pervenire alla Direzione del Consorzio ASI in Napoli alla via Toledo, 402 entro e non oltre il 10° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso. Le prove scritte selettive consisteranno in risposte a specifici quesiti. La correzione avverrà attraverso lettura ottica. I requisiti per la partecipazione alla selezione e le modalità di svolgimento della procedura concorsuale sono contenute nel bando, che potrà essere visionato e consultato l'albo pretorio del Consorzio di Napoli, alla via Toledo, 402, tutti i giorni - escluso il sabato -dalle ore9alle ore 13. [r. e. s.l

Persone citate: Airaudo, Di Napoli, Giorgio Airaudo, Marie Jeanne, Merger, Nuccio Bertone, Paolo Caccamo, Riccardo Mea, Walter Lugli