«Mutui usurai», banche assolte

«Mutui usurai», banche assolte «Mutui usurai», banche assolte ((Assolte» le banche dall'accusa di usura per i tassi troppo alti dei mutui. La procura di Torino ha stabilito l'archiviazione «in via amministrativa» dei procedimenti penali relativi ad esposti presentati dall'Adusbef (una.delle sigle delle associazioni dei consumatori) con i quali si chiedeva di perseguire penalmente i rappresentanti di alcune banche italiane. Secondo il pubblico ministero Andrea Padalino, che ha firmato il provvedimento «la circostanza che attualmente i tassi di interesse siano di molto superiori ai tassi di a mible/, mib30, mìbauto, m'ìbmedia mib... ROMA. La «guerra dei telefonini» si fa sempre più dura. Nel mercato già presidiato da Tim e Omnitel arriva dal primo marzo Wind, società nata dall'unione di Enel, France Telecom e Deutsche Telekom che integra i servizi di telefonia fissa e mobile. Quello di Wind è un ingresso a «gamba tesa» contro i concorrenti. Per invogliare i clienti il terzo gestore telefonico, offre a chi sottoscrive un abbonamento di telefonia fissa e uno, massimo due, abbonamenti alla rete cellulare tre mesi di conversazioni illimitate gratuite tra loro. E' la formula «Noi Wind» destinata alle famiglie che - finita la promozione di lancio - costerà per gli apparecchi compresi nell'abbonamento sempre 5 lire al secondo, ossia trecento lire al minuto. Un costo effettivo perché la strategia di Wind si basa proprio sulla chiarezza della bolletta che, assicura l'amministratore delegato Tommaso Pompei, «non 'avrà liemrneno un asterisco». Si paga, insomma, quello che la società dichiara. Tariffe che possono essere più convenienti anche del 75 per cento (telefonate Wind a Wind) rispetto alla concorrenza e che sono calcolate in secondi di conversazione, senza scatti alla risposta, senza costi aggiuntivi, senza arrotondamenti e con Iva inclusa. Altra promessa di Wind importante per la conquista del mercato è «la semplicità». Stop alla giungla dei piani tariffari. Il terzo gestore di telefonia ha deciso di fissare solo due tipi di contratto, sia per il mobile sia per il fìsso, uno senza fasce orarie e uno con due fasce orarie, quella «normale», dalle 9 alle 19; e quella «convenienza», dalle 19 alle 9. Con il servizio Bop (best option pian) ogni sei mesi la società verifica se il cliente con un altro piano tariffario Wind avrebbe speso meno, e in questo caso cambia l'abbonamento e gli accredita la differenza. Il Bop per tutta l'operazione di lancio sarà attivato gratuitamente. Ancora novità con la decisione di Wind di applicare sconti agli abbonati che consumano di TARIFFE La riduzione per il calo mercato e, addirittura, superiori ai tassi usurai, è sicuramente da risolvere da parte degli organi competenti... ma non si ravvisa alcun comportamento delittuoso in capo alle banche». Nella sostanza, chi accende un mutuo a tasso fisso «sceglie di eliminare ogni alea connessa al contratto da lui sottoscritto, ma allo stesso tempo decide di non beneficiare di successive diminuzioni dei tassi di interesse. Se così non fosse si verrebbe a creare una situazione di disparità nei confronti dei sottoscrittori a tasso variabile».

Persone citate: Andrea Padalino, France Telecom, Tommaso Pompei

Luoghi citati: Roma, Torino, Wind