Formula adottata anche dalle pubbliche amministrazioni «Utilizzabile per la gestione dei clienti e per la contabilità» di Raffaello Masci

Formula adottata anche dalle pubbliche amministrazioni «Utilizzabile per la gestione dei clienti e per la contabilità» Formula adottata anche dalle pubbliche amministrazioni «Utilizzabile per la gestione dei clienti e per la contabilità» SVANTAGGI del telelavoro PER IL LAVORATORE: • Perdita della socialità legata al rapporto con i colleghi. - Rischio (specie per le donne) di sentirsi sempre più vincolate alla vita domestica. PER L'AZIENDA: - Perdita, specie da parte dei manager, di un contatto fisico con il dipendente, con conseguente "sensazione" di una perdita dì autorità. Questo è il più forte deterrente all'estensione del telelavoro: chi comanda sulle persone noi, sopporta che le medesime gli "vengano sottratte". VANTAGGI PER LA COMUNITÀ' ■ Meno traffico - meno inquinamento i ■ riduzione della spesa energetica e di manutenzione per i trasporti - miglioramento della qualità della vita urbana ■ possibilità di recupero alla vita produttiva anche dei piccoli centri montani. - miglioramento della qualità della vita urbana le donne, un pericoloso ritorno a chiudersi in casa». «Ma il vero freno allo sviluppo del telelavoro - conclude De Masi - sono le aziende e i loro manager: hanno paura di perdere con il contatto fisico anche il potere sui lavoratori». E questa eventualità potrebbe bloccare ogni fuga in avanti. soccupati al Sud, con difficoltà a spostarsi. Il telelavoro potrà, quantomeno, favorire l'incontro di domanda e offerta». «Inoltre il telelavoro responsabilizza il lavoratore che può organizzarsi come meglio crede, e gli restituisce spesso motivazione - spiega De Masi - è dimostrato, per esempio, che quello che un lavoratore faceva in otto ore, un telelavoratore riesce u farlo, e meglio, in 45. Considerando che si risparmiano anche le 2 ore di trasporto verso il posto di lavoro, ogni telelavoratore si riappropria di 5-6 ore del suo tempo da dedicare alla famiglia e a se stesso». «Il rischio - replica Giuseppe Roma - è che ci possa essere una perdita di socialità legata al rapporto con i colleghi e, per Raffaello Masci Dalla Ricerca Shiseido

Persone citate: De Masi, Giuseppe Roma