«Cari compagni tristi, non tutto è perduto» di Diego Novelli

«Cari compagni tristi, non tutto è perduto» «Cari compagni tristi, non tutto è perduto» Da Cossutta alla Rossanda: un patto di unità a sinistra munista; l'ex sindaco Diego Novelli; Adalberto Minucci, coautore con Saverio Vertone dello storico saggio anti-vallettiano «Il grattacielo nel deserto» (Editori Riuniti, 1960), chiamato ieri a presiedere il convegno e bloccato da una malattia; Gian Mario Cazzaniga, cofondatore con Adriano Sofri del Potere operaio pisano, poi nel pei, quindi nel pds. Luciano Canfora, grecista bolscevico, Omero della Rivoluzione , russa, studioso ...in. confidenza con Tucidide come con Trotzkij, con Parmenide come con Bucharin, si rivolge ai «diessini tristi», ai «comunisti che vivono soffrendo» dentro il partito di Veltroni, e ricorda loro che nulla è perduto: «In tutti i contesti storici, i comunisti sono sempre stati NATI REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO 1999 Aboud Mlkhaell Miriam; Alleata Bruno; Cazacu Sabrina Tal sa; Cojocaru Carmen; Covlollo Rebecca; Pinzi Micci; Gattarossa Fabio; Gerì Gianpaolo; Gianni Riccardo; Jellinek Emlle; Lasorella Alessio Vito; Mannl Alberto; Mlchettl Ebe Ceiosie; Palmieri Niccolò; Pottronlerl Giulia; Rartelll Andrea; Sferra Roberta; Torre Brian. MORTI DENUNCIATI IL 25 FEBBRAIO 1999 Negli Ospedali: Conte Adele ved. Cocchinato, anni 91, Molinette, Villafranca Padovana (PD); Tonini Fany ved. Pola, a. 91, Mauriziano Umberto I, nata a Spresiano (TV); Trapasso Teresa, a. 65, Maria Vittoria, nata a Gimigliano (CZ); Merlo Irma, a. 78, Maria Vittoria, nata a Miane (TV); Gaietta Carta ved. Allignano, a. 66, Martini, nata a Mantova; Scandurra Saverio, a. 72, Giovanni Bosco, nato a Messina; Bonanno Domenico, a. 78, S. Giovanni antica sede Oncologia, nato a Pietraperzia (EN); Fresolone Biagio, a. 78, Gradenigo, nato a Eboli (SA); Prete Matteo, a. 1, Ostrìco Ginecologico Sant'Anna, nato a Cuorgné (TO); Serra Cario, a. 65, Mauriziano Umberto I, nato a Castelnuovo Don Bosco (AT); Grano Leonardo, a. 61, S. Giovanni antica sede Oncologia, nato a Torino; MatUazzl Agnese ved. MatUazzl, a. 83; Giovanni Bosco, nato a Codevigo (PD); Sappa Cesare, a. 52, Maria Vittoria, nato a Torino; Ferrarla Pia ved. Gaggi, a. 84, Luigi Einaudi (ex vecchia Astanteria), nata a S. Salvatore Monferrato (AL); Macario Maria ved. Crippa, a. 99, Giovanni Bosco, nata a Buenos Aires; Costanzo Dante, a. 83, Molinette, nato a Milano; Razzati! Giacomo, a. 85, Molinette, nato a Santena (TO); Trlcarlco Luigia in Angelico, a. 60, Molinette, nata a Torlizzi (BA); Rhrtezzo Mauro, a. 72, Maria Vittoria, nato a Lavello (PZ); D'Aponte Rocco, a. 42, Amedeo di Savoia, nato a Napoli; Fasolls Carlotta, giorni 2, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, nata a Torino. Presso residenza: Coltila Gilda ved. Camillo, a. 83, via Enrico Dandolo 2, nata a Corfinio (AG); Verzaro Antonio, a. 84, via Franco Bonelli 1, nato a Troia (FG); Ferraris Elio, a. 68, piazza Pitagora 9, nato a Torino; Gissi Raffaella in Turco, a. 74, via Castelgomberto 32, nata a Torino; Bianco Giuseppe, a. 69, via Reggio 23, nato a Gallipoli (LE); Nlcoletto Antonio, a. 79, via Ci brano 36, nato a Ponte S. Nicolò (PD); Grlvotto Giacomo, mesi 1, via Giovanni Da Verrazzano 26, nato a Torino; Piacentino Ida In Garnero, a. 85, via Bardonecchia 83, nata a Torino. Presso case di cura, di riposo e istituti religiosi: ZoHet Maria ved. De Poi, a. 94, Istituto riposo per la vecchiaia V. S. Marino 10, nata a Feltro (BL) ; Tito Elena ved. Allbrandl, a. 89, casa di cura Bernini; Porgher Pergher Pergho r Ottavio, a. 81, casa di cura S. Paolo, nato a Andorf. Presso medicina legale: Sorbirlo Pia, a. 77, nata a Torino; Morglllo Clemente, a. 66, nato a S. Felice a Cancello (CE). Nati 18 -Morti 34 Non è più con noi Teresa Festa ved. Toscano Con affetto lo annunciano i figli Caria con Attilio, Marco con Bruna, Edmondo con Carla, i nipoti Silvia, Paolo, Laura, Nico, Roberto e Marco con le rispettive famiglie. Funerali in Avigliana, sabato 27 febbraio ore 15 nella Chiesa Santa Maria, via L. Einaudi. — Avigliana, 26 febbraio 1999. Irene, Sara, Stefania, Claudia, Clara, Barbara e Giacomo abbracciano la loro NONNINA. minoranza». Invitta, secondo Canfora: «L'espressione giornalistica "fine del comunismo" è priva di senso per un asiatico» (purtroppo, aggiungerebbero gli operai affamati di Pyong-yang). «Spartaco durò tre anni, l'Unione Sovietica settanta; i prossimi tentativi di liberazione dureranno forse di più», chiude Canfora, acclamato dalla sala che si va riempiendo. Nerio Nesi, che come accade ai coniugi affiatati ^ssomigl^a. sempre di più ad Armando Cossutta, rivendica il salvataggio dell'Enel dalla privatizzazione selvaggia. Luciano Barca si scaglia messianicamente contro «il barbaro Ecevit, che pure siede nell'Internazionale socialista» e il «thatcheriano gentile Blair». Atmosfera da «La memoria del Giuste sarà benedetta». Completando nella sua sofferenza l'austerità ed il silenzio del tempo quaresimale, ha terminato il suo lungo servizio sacerdotale MONS. CAN. PROFESSOR Giuseppe Ferraris già Presidente Generale dell'O.F.T.A.L. canonico della Cattedrale e Cappellano della Grotta di Lourdes Ne danno il doloroso annuncio, con i famigliari il Collegio dei Vescovi, il Presidente Generale, il Comitato di Presidenza, i Presidenti con i Delegati delle Sezioni Diocesane, la Segreteria Centrale con tutta la Famiglia Oftaliana. Riconoscenti al Signore per la sua lunga presenza nel servizio e nelle responsabilità affidategli, lo raccomandano alla Vergine Immacolata, che egli ha amato intensamente, perché lo presenti a Cristo, Sommo Sacerdote. I funerali si svolgeranno a Vercelli, in Cattedrale, sabato 27 febbraio alle ore 15. La salma proseguirà per Stroppiana per essere tumulata nella tomba di famiglia. — Trino, 26 febbraio 1999. E' mancato il dott. Carlo Cucco medico veterinario di anni 73 Lo annunciano la moglie Marcella, i tigli I Stefania con Roberto, Piero con Franca, Enrico con Gina, gli amati nipoti Stefano, Francesca, Dario, Elena, Sergio, Cario, Isabella, Carlo e Samuele. Un particolare ringraziamento al dott. Sergio Vergnano, al dott. Ferdinando Garetto e alla Sig.ra Patrizia Panfili della F.A.R.O. per la disponibilità e la profonda sensibilità con cui lo hanno seguito. Funerali in Verolengo il 1g marzo ore 10,30 nella Chiesa Parrocchiale. Non fiorì ma offerte alla Fondazione F.A.R.O. - c.c.p. 33651100. — Chiari, 26 febbraio 1999. Serenamente è mancato avv. Aldo Parola patrocinante In Cassazione Lo ricordano con immenso dolore Mara, Roberto e la sorella Margherita. Funerali sabato 27 ore 10 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Non fiori, offerte al Centro Ricerche Oncologiche. , — Torino, 26 febbraio 1999. Profondamente addolorati partecipano con vivo affetto alla perdita della cara mamma, signora Maria Monti ved. Quaranta Famiglia Crescenzi. — Torino, 26 febbraio 1999. E' mancato geom. Luigi Negro gLo piangono la moglie Giovanna Merlino, i figli Raffaella, Michelangelo con Graziella, Donatella, le nipotino e parenti tutti. Funerali in Pinerolo oggi ore 14,30 nella parrocchia C abona. — Pinerolo, 27 febbraio 1999. Tutti gli Agenti della Milano Assicurazioni S.pA iscritti al G.A.M.A. partecipano al dolore del collega Michelangelo Negro, membro della Giunta Esecutiva Nazionale e Tesoriere del Gruppo, per la scomparsa del padre Luigi Negro — Milano, 27 febbraio 1999. Chiara Rosboch e famiglia partecipano al grave lutto. Pier Sandro, Matilde e Maria Teresa sono affettuosamente vicini a Michelangelo e famiglia in questo momento di grande dolore. ultimi giorni di Pompei, anzi peggio perché Plinio (e Bulwer-Lytton) non dovevano fronteggiare Nato, Angelo Panebianco, Stay Behind, Ernesto Galli della Loggia, Fondo monetario, crisi del movimento operaio, «derive plebiscitarie» e riforme elettorali «immonde» (parola di Cossutta). Ma anche un progetto politico coraggioso, che affiora dalle parole del leader dei Comunisti italiani, vegliato dalla figlia naturale Maura e da quello adottivo Marco Rizzo. «Il mio giudizio sui primi cento giorni del governo D'Alema è negativo - apre Cossutta, rispondendo alle domande di Maurizio Caprara -, e sono preoccupato per la sua tenuta; non tanto di fronte a Prodi, ma alla coscienza del Paese. E' mancato Francesco Belletti Ne danno il triste annuncio la moglie Caterina Genta, i figli Ettore, Alberto con Cinzia e figlie Elsa, Lucia e Francesca, Alessandro con Tiziana, Edoardo con Nadia, il fratello Gaetano con Onorina Genta e figli, nipoti, pronipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo in Bra, sabato 27 febbraio alle ore 14, partendo da casa dell'estinto (via S. G. Lontano, 3) per la parrocchia di S. Antonino. Bra, 27 febbraio 1999. Impiegati e Maestranze della «Genta Francesco s.a.s.» dei Fratelli Ballotti si uniscono al dolore dei familiari per la scomparsa del signor Francesco Ballotti Amministratore della Società Roreto di Cherasco, 27 febbraio 1999. Pierpaolo, Elisabetta, Luca e Teresa sono vicini con tanto affetto a zia Caterina e ai cugini. — Bra, 27 febbraio 1999. Vicepresidenti, Consigilo Direttivo, Segretario e Soci tutti della Associazione Granaria e della Alimentazione di Torino si uniscono al dolore del loro presidente Gaetano Belloni per la perdita del fratello Francesco Bellotti — Torino, 27 febbraio 1999. La famiglia Bricarelli si unisce al dolore della famiglia Bellotti per la scomparsa di FRANCESCO. E' mancata all'affetto dei suoi cari Vittoria Ferrerò In Frezza Lo annunciano il marito Abele, la figlia Mariangela con Giannino. Funerali lunedi 1° marzo alle ore 11,45 nella parrocchia San Vincenzo de' Paoli. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 25 febbraio 1999. E' mancato Alfredo Alberto (Giancarlo) Ne danno il doloroso annuncio, la moglie Anna, la figlia Lara, la mamma, il fratello Renato, la sorella Rosanna, cognate, cognati, nipoti, parenti tutti. I funerali avverranno alle 8,15 nella parrocchia di San Gioacchino - To- / rino e a Calcinare alle 10,30, lunedi 1B marzo, — Torino, 26 febbraio 1999. Perché il presidente del Consiglio ha sentito il bisogno di annunciare che voterà sì al referendum? Perché vuol dare i soldi alle scuole private? Perché non accelera la legge sulla riduzione dell'orario di lavoro?». C'è un rimedio, assicura Cossutta: «Un patto di unità a sinistra». Non una fusione con i Ds, «per la quale mancano assolutamente le premesse». Ma un'intesa per portare a termine la legislatura e «fare, oltre a dire, qualcosa di sinistra». Il garante, il rassembleur, il demiurgo del progetto è un'ombra su una sedia vuota. «Non è potuto venire, e si scusa per l'assenza annuncia dolente Cossutta - il compagno Sergio Cofferati». Aldo Cazzullo Titolari e maestranze delle Agenzie Pagliari, si associano al dolore dei famigliari per la scomparsa del rag. Gianfranco Barozzi — Vercelli, 26 febbraio 1999. Il Presidente, il Consiglio di Presidenza, il Consiglio Direttivo Nazionale e tutti i Distributori locali associati all'Anadls (Associazione Nazionale Distributori Stampa) partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del rag. Gianfranco Barozzi Partecipano al lutto Mariano Boselli, Mariella Canino. — Milano, 26 febbraio 1999. Il Presidente, il Direttore Generale, i Dirigenti ed il Personale della A. & G. Marco S.pA. si uniscono al dolore dei familiari per la scomparsa del rag. Gianfranco Barozzi Partecipano al lutto: Lorenzo Nlccolini Francesco D'Ettore Fausto Benzi Giovanni Clmaschi Giovanni Battista Giandelli Adalberto Guardamani Pietro Millosevich Ennio Mauro Rosolen Franco Scalcinati — Milano, 26 febbraio 1999. I Colleghi Anadis Piemonte piangono l'immatura scomparsa del carissimo amico Gianfranco Barozzi per molti anni apprezzato Consigliere nazionale dell'Associazione. — Torino, 26 febbraio 1999. ANNIVERSARI 1972 1999 Dott. Bartolomeo Stardero Sempre ricordato e rimpianto. I tuoi cari. 1994 1999 Carolina Rosso ved. Bertalna Mamma cara sempre nel mio cuore. 1987 Pierluigi Gaglla Sei sempre con noi.