ì II nome? Forse «Democratici» di F. Mar.

ì II nome? Forse «Democratici» ì II nome? Forse «Democratici» Stato civile di Torino NATI REGISTRATI IL 22 FEBBRAIO 1999 Alongl Mattia; Baltag Dennis Bogdan; Bove Leonardo; Catrlcalà Elena; DI Giacomo Matteo; Ferrerò Greta; Gallltelll Alex; Gallo Valentina; Garbarlno Renata Maria; Geapana Mario Denis; Geron Francesca; lanci! Maximiliano; Lattore Benedetta; Longo Ludovica; Mabrouk Sofia; Marò Mattia; Marino Marta; Martarello Giorgio; Marten Perollno Elisa; Martra Alice; Minuto Silvia; Moscatelli Alessandro; Moscatelli Fabrizio; Musolino Matteo; Paneblanco Cristian; Pollo Marco; Perettl Sophia; Properzi Loris; Properzl Michele; Serafini Luca; Tarnburro Davide; Trlvigno Valerio; Tulipano Simone; Venduti Giada Antonella; Veneziano Alessia; Verna Ludovica; Violante Em- MORTI DENUNCIATI IL 22 FEBBRAIO 1999 Presso Case di Cura di Riposo ed Istituii religiosi: Ghio Lucia ved. Sesia, di anni 85, Istituto Riposo per la Vecchiaia, v. S. Marino 10, nata a Dronero (CN); Turino Preziosina ved. Picco, a. 93, Casa di Cura Bernini, n. a Murisengo (AL); Grasso Giuseppina, a. 85, Villa Salus, strada Villa Zanetti 20, n. a Priocca (CN): Croce Stella ved. Selvo, a. 86, Casa di Cura Bernini, n. a Caprie (TO); Benvegnù Adele ved. Rovagna, a. 97, Casa di Cura Crocetta, n. ad Agordo (BL); Cerrina Dante, a. 94, Casa di Riposo e Convitto Vedove e Nubili, n. a Collegno (TO). Presso Ospedali: Deantonlo Maria Ernesta ved. Alesino, a. 88, Molinette, n. a Nizza Monferrato (AT); Cala niello Giuseppe, a. 59, Molinette, n. a Napoli; Gorgerino Ernesto, a. 88, Martini, n. a Firenze: Bessone Anna Maria in La Grotta, a. 82, Mauriziano Umberto I, n. a Cuorgnè (TO); Malagrlnò Achirapita, a. 39, n. a S. Ambrogio di Torino (TO) ; Trapani Antonino, a. 65, Giovanni Bosco, n. a Marsala (TP), Oe Donato Antonietta ved. Mlnlcolelll, a. 75, Maria Vittoria, n. ad Asiano Irpino (AV); Santoso Francesco, a. 69, Gradenigo, n. a Torino; Dldoll Simone, a. 4, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, n. a Carmagnola (TO); Fontan Pierina ved. Fontan, a. 79, Molinette, n. a Torino; Baldini Franco, a. 89, Centro Traumatologico Ortopedico, n. a Valenza (AL); Cravero Vittorina, a. 62, Molinette, n. a Carmagnola (TO); Speranzln Antonia ved. Zanlrato, a. 86, Maria Vittoria, n. a Mestre ora Venezia; Apollonio Giovanni, a. 74, Giovanni Bosco, n. ad Orsera (Pola); Arnaldo Giovanni, a. 81, Maria Vittoria, n. a Roccaverano (AT); Roccatl Cesare, a. 87, Giovanni Bosco, n. a Torino; Bianchini Fortunato, a. 78, Maria Vittoria, n. a Finsara (RO); Ricotta Stefania, a. 62, Molinette, n. a Palma di Montechiaro (AG); Tortore Irma in Agnona, a. 77, Mauriziano Umberto I, n. a Lauriano Po (TO); Brunello Ada in Belcaro, a. 73, S. Giovanni Antica Sede Oncologia, n. ad Arquà Petrarca (PO); Gallina Giovanni, a. 79, Giovanni Bosco, n. a Mombello Monferrato (AL); Sanfilippo Giuseppa ved. Varsalona, a. 85, Maria Vittoria, n. a Castronuovo di Sicilia (PA); Marsaglia Teresa in Beltramo, a. 80, Molinette, n. a Monasterolo di Lanzo (TO). Presso altro luogo del territorio cittadino: Agonaldo Virginia in Rtzzlnl, a. 70, strada Mongreno 180, n. a Scalenghe (TO); Crosti Alfio, a. 76, via Giacomo Dina 19, n. a Sovicilie (SI); Frigato Enzo, a. 78, via Montezemolo 42, n. a Rovigo; Riotto Aldo, a. 91, corso Lecce 81/6, n. a Valdagno (VI); Marletta Anna Maria in Sorga, a, 68, via Onorato Vigliarli 23/9 n. a Torre Pellico (TO); Eltor Italico Giulio, a. 76, via A. Bertela 24, n. a Cogne (AO); Marchesi Milena Giuseppina in Frugoni, a. 55 via Tonco 29. n. a Torino; Lequlo Domenica ved. Bona, a. 88. corso Stali Uniti 39, n. r b di cassare un richiamo esplicito all'Ulivo e dunque di allargare ancor di più il campo dei potenziali elettori non deve essere sfuggita a Walter Veltroni che ieri ha fatto una dichiarazione («La nostra denominazione è "Democratici di sinistra per l'Ulivo"» e «faremo la nostra parte per garantire il futuro dell'Ulivo») che sembra fatta apposta per evitare che Prodi e compagni si smarchino in extremis. Ma una cosa è certa: a prescindere da quale sarà il nome del nuovo partito, la dizione «per l'Ulivo» comparirà in ogni caso nel simbolo presentato per le Europee: «Su questo spiega Willer Bordon, numero due dell'Italia dei Valori - c'è già un accordo con gli altri partiti: noi ci rimettiano a quella che sarà la decisione collegiale. Si valuterà insieme se fare un richiamo simbolico o nominalistico all'Ulivo». Alla fine, dunque, l'uni- ca vera sorpresa potrebbe essere quella dell'asinelio nel simbolo. Una scelta che piace soprattutto a Romano Prodi, ad Arturo Parisi, ad Ermete Realacci per un doppio motivo: la fortissima caratterizzazione e l'immediata memorizzazione dell'asinelio («Si fa pubblicità da solo»), ma anche il carattere evocativo dell'asino, animale tenace, docile ma capace di impuntarsi e di non muoversi più quando qualcuno cerca di dissuaderlo dal suo tragitto. Una scelta - è stato obiettato nelle chiacchierate mforraali con qualche controindicazione, la più banale e fastidiosa delle quali sarebbe quella che riguarderebbe gli aderenti alla lista, che finirebbero per chiamarsi «gli asini». Da lunedì la Usta Prodi-Di Pietro-sindaci è attesa ad un tour de force: la convention del 13 marzo, affidata alla regia di Maria gno, si alternano oratori eterogenei ma avvicinati forse da un denominatore comune (oltre che dall'età), il gramscismo. Gente per cui, come dice Aldo Tortorella r (Comunisti democratici, ala gauchiste diessina), il presidente del Consiglio è «un giovane compagno che ben conosciamo». E poi gli epigoni dell'operaismo torinese: Sergio Garavini, leader storico della Fiom e primo segretario di Rifondazione co¬ Presso residenza: Butteri Vincenzo, anni 86, piazza Solferino 7, nato a Torino. Presso Medicina Legale: Busclcchlo Marco, anni 64, nato a Monopoli (BA). Nati 36 • Morti 40 NATI REGISTRATI IL 24/2/1999 Ahmed Ali Abdulahi; Ansaldi Aurora; Arroyo Garayar Sabrina; Bovio Gianluca; Cacciatore Giorgia; Catellino Sara; Corbezzolo Viola; D'Almo Elisa; DI Luna Andrea; Fahe Guirao Ambre Sedi; Furrlolo Alessia; Gallono Cecilia; Galletto Maddalena; Garrulo Davide; Labattaglla Cristina; Lo Bianco Stefano; Martini Giulia; Merlngolo Marco; Milla Chiara; Peroslno Arianna; Peroslno Roberta; Peroni Simone; Pia Vittorio; Plrozzt Luigi; Plstono Fabio; Pugllsl Stefano; Purpura Mattia; Rlltano Sofia; Rizzo Dafne; Sacco Aaron; Santulll Andrea; Scaletta Larissa Indy; Tarzia Federica; Wang Yi; Zanni Alessio. MORTI DENUNCIATI IL 24/2/1999 Wegtì ospedali: Croce Cesarina ved. Demarzia, anni 83, Cottolengo, nata a Torino; Mascagna Luigi, a. 69, Molinette, nato a Caprarola (VT); Bar ber Michael Peter, a. 43, Traumatologico Ortopedico, nato a Working (Gran Bretagna); DI Tommaso Fiorentina in Artloll, a. 81 Maria Vittoria, nata a Foggia; Volpato Angela ved. Stretti, a. 88, Maria Vittoria, nata a Torino; Relnaudo Pasquale, a. 63, Molinette, nato a Barge (CN); El Marduanl Mohamed, a. 34, Traumatologico Ortopedico, nato a Beni Meskine (Marocco); Bozzato Libero, a. 43, Maria Vittoria, nato a Loreo (RO); Levi Elena ved. Pellissone, a. 96, Mauriziano, nata a Torino; Salvatore Filippo, a. 80, S. Giovanni, nato a Taranto; Benso Antonio, a. 63, Molinette, nato a Torino; Grlsolano Ernesto, a. 66, Molinette, nato a Sparane (TO); Losano Enedina ved. Fumo, a. 73, Giovanni Bosco, nata a Luserna S. Giovanni (TO) ; DI Clemente Fernando, a. 65, Umberto I, nato a Campobasso; Sera Salvatore, a. 80, Giovanni Bosco, nato a Arce (FR); Demaglstrl Egidio, a. 65, Mauriziano, nato a Alessandria; Costa Tommaso, a. 75, Giovanni Bosco, nato a Torino; Oteri Natale, a. 87, Martini, nato a Messina; Blnagnl Pietro, a. 82, Molinette, nato a Roverbella (MN); Angogna Lucia ved. Botto, a. 96, Molinello, nata a Crescentino (VC); Mazzone Santina ved. Caponetto, a. 86, Amedeo di Savoia, nata a Bengasi (Libia); Vachetta Caterina ved. Peirolero, a. 88, Martini, nata a Torino; Chiappino Teresio, a. 75, Giovanni Bosco, nato a S. Raffaele Cimena (TO): Binello Pietro, a. 87, Giovanni Bosco, nato a Torino; Arrotolo Pia ved. Arrabbio, a. 92, Maria Vittoria, nata a Grana (AT); Cavallo Ferrar Vanlnl Bruno, a. 87, Martini, nato a Torino; Benedetti Clara in Sandrl, a. 72, Molinette, nata a Pisa. Presso residenza: Meletio Antonia ved. Pecchloli, a. 93, via B. Saccarelli 6, nata a Camposampiero (PD); Pozzo Maria in Doambroglo, a. 56, via Michele Coppino, 138/4, nata a Casale Monferrato (AL); Arnaud Achille, a. 88, via G. Cavalcanti 6/C nato a Gassino Torinese (TO); Dorigo Walter, a. 90, corso L. Einaudi 53, nato a Bologna; Perietto Teresa, a. 86, via S. Caboto 35, nata a Acqui Terme (AL); Quaranta Maria ved. Monti, via Villadeati 4, nata a Torino; Amerlo Giuseppina ved. Pautassl. a. 91, via Oddino Morgari 3, nata a Torino; Glecherio Giovanni, a. 78, corso P. Maroncelli 44, nato a Locane (TO). Presso case di cura, di riposo, ed istituti religiosi: Nepote Maria Carola ved. Barbero, a. 79, casa di cura Bernini, nata a Torino; Rossi Guerrino, a. 91, casa di cura Bernini, nato a Zorleni (Romania). Presso Medicina Legale: Regina Vincenzo, a. 33, nato a Torino. Nati 35 - Morti 38 Giordano, slitterà di qualche giorno, mentre il compito più delicato - il radicamento nel territorio - è stato affidato ad una commissione formata da Di Pietro, Bordon, Squitieri, Realacci, Procacci, Minisini e Vernetti. E intanto sulla questione del simbolo ulivista non ha mancato di far sentire la propria voce Silvio Berlusconi con una battuta forte («Il simbolo più giusto per loro? Le manette!»), ma anche con quella che si è rivelata poi una gaffe: «Ho visto che la Swg assegna il 16 per cento alla lista Prodi, ma è un gioco sleale e sporco perché il capo della Swg è un coordinatore regionale dell'Italia dei valori». Ma Berlusconi ha fatto un po' di confusione: il coordinatore che aderisce al movimento di Di Pietro non appartiene alla Swg, ma è il direttore della Directa Giorgio Calò. [f. mar.]