Gemelle e madri nello stesso giorno

Gemelle e madri nello stesso giorno Due parti straordinari a Catania Gemelle e madri nello stesso giorno la prima fitta, ma è certo che quando questa si è manifestata, come un'eco si è trasferita all'altra gemella. Maternità giunta a compimento in un medesimo istante. Le due insegnanti, Nuccia ed Ermelinda, more di capelli, sono state assistite nel parto da altre due sorelle, anche loro gemelle, Marina e Aurora. Sono state loro a controllare l'ora del parto e a stabilire che i due nipotini sono nati nello stesso istante. Complessivamente le sorelle Nicotra sono sette, all'altare sono andate fino adesso solo le gemelle, mentre le altre tre sono ancora nubili ed una di loro è suora di clausura. Il papà era un carabiniere che sognava un figlio maschio che non è mai arrivato; la mamma è casalinga e si consola adesso con una nidiata di nipotini. Ermelinda, una laurea in giurisprudenza alle spalle, ha già 5 figli dai 9 ai 17 anni mentre sua sorella ne ha quattro, dai 21 anni in giù. Entrambe insegnano «Abbigliamento e moda» in due istituti professionali a Partinico e Centuripe, ma la loro distanza non ha sminuto l'affetto, l'amicizia e la complicità che le ha sempre accompagnate nella vita. Ancora adesso si sentono ogni giorno, anche se la madre ricorda che le figlie da piccole «Se le davano di santa ragione». Ma le due gemelle dicono oggi di essere «inseparabili» anche al momento di diventare mamme. Lirio Abbate CATANIA. Sono scherzi, anzi, regali della natura. Due sorelle gemelle sono diventate mamme contemporaneamente in ospedali differenti di Catania. Ermelinda e Nuccia Nicotra, 40 anni, di Giarre, un paese alle pendici dell'Etna, non sono solo gemelle e basta, hanno due sorelle a loro volta gemelle. Fanno poi uno stesso lavoro: tutte e due sono insegnanti in due istituti professionali. E sono monozigote, cioè uguali, nate da uno stesso ovulo, immagini riflesse in uno specchio, che non restituisce soltanto un sembiante umano, ma anche un'eco, un incrociarsi di sentimenti condivisi. La medicina non è in grado di dire molto in proposito, non sa spiegare cosa accada nella psiche dei gemelli, e le «meraviglie» sono tante, come del resto il «Maurizio Costanzo show» dei giorni scorsi ha documentato, portando in passerella tante altre sorelle delle gemelle catanesi. Le sorelle Nicotra non si sono accontentate di nascere insieme. Hanno voluto anche partorire nello stesso momento: lunedì scorso alle 15,35 il primo vagito di Silvia, figlia di Ermelinda, è risuonato in una clinica privata, proprio mentre Roberto strillava nella nursery dell'ospedale Santo Bambino. Le due gemelle non sapevano del reciproco ricovero in ospedale. Le doglie sono state improvvise, nessuno potrà dire chi delle due abbia avvertito Una delle gemelle Nicotra appena diventata madre. Le due donne sono monozigoti e fanno lo stesso mestiere: insegnano «Abbigliamento e moda»

Persone citate: Lirio Abbate, Maurizio Costanzo, Nicotra, Nuccia Nicotra

Luoghi citati: Catania, Centuripe, Giarre, Partinico