Industria, gelata a febbraio

Industria, gelata a febbraio Industria, gelata a febbraio Bersani: altri soldi dalla 488per chi investe ROMA. Produzione industriale ferma in febbraio. Lo rivelano le indicazioni fornite dalle aziende industriali al Centro studi di Confindustria. A febbraio, rispetto al gennaio scorso, l'indice medio giornaliero destagionalizzato della produzione industriale è in flessione dello 0,2%. Una contrazione era già stata registrata nel mese di dicembre (-7,6% rispetto allo stesso mese del '97 secondo i dati Istat); era risultato negativo, benché in parziale recupero, anche il dato di gennaio (-2,6%) sul gennaio '98. Secondo la consueta indagine congiunturale rapida del Centro studi, nella media del bimestre gennaio-febbraio di quest'anno la produzione industriale presenta, in termini tendenziali, una flessione del 3,9% (-3,9% come produzione media giornaliera). A parità di giornate lavorative, il dato di febbraio si colloca su un livello inferiore dell' 1,4% rispetto al febbraio dello scorso anno. Nel mese di febbraio, il volume delle vendite di prodotti manufatti, riferito alle aziende del «panel» (-0,1%), ha mostrato la situazione di debolezza del mercato interno (-1,8%) e la modesta dinamicità delle vendite su quelli esteri (+2%). Negativa - sottolinea il Centro studi - è risultata la situazione degli ordini: le aziende che lavorano su commessa hanno denunciato in febbraio una flessione tendenziale dell' 1,8% a conferma di un quadro congiunturale incerto. Ieri il ministro dell'Industria Bersani ha annunciato che il quarto bando di applicazione della legge 488 (che ha concluso il suo iter al ministero) prevedere agevolazioni per 3700 miliardi, che si tradurranno in investimenti totali pari a 9238 miliardi per 3844 iniziative industriali, con una ricaduta occupazionale di 43 mila 533 addetti. Si tratta di fondi che verranno destinati al sostegno dei programmi di investimento delle imprese e dunque dell'occupazione. Bersani ha detto che «nel futuro si andrà verso un bando generale all'anno, subito dopo la legge finanziaria, più un secondo bando mirato a un particolare settore o a un'area territoriale». Per quest'anno è previsto un bando per il turismo che si aprirà ad aprile e si concluderà a settembre, per il quale dovrebbero essere messi in campo 640 miliardi di risorse: nel prossimo mese di marzo sarà attivato uno speciale bando, previsto dalla legge 434/97, in favore delle zone terremotate dell'Umbria e delle Marche. Bersani ha voluto poi sottolineare come il bilancio complessivo del terzo e quarto bando del 1998 abbia messo 7500 miliardi di risorse a disposizione delle imprese. L'utilizzo di tali risorse ha consentito di concedere agevolazioni a 7332 iniziative che rappresentano il 46,7% del totale dei programmi ritenuti validi, [r. e. s,]

Persone citate: Bersani

Luoghi citati: Marche, Roma, Umbria