Pioggia e trombe d'aria spaziano il Sud

Pioggia e trombe d'aria spaziano il Sud Pioggia e trombe d'aria spaziano il Sud Traffico bloccato in Calabria, ritardi nei traghetti ROMA. Sulle Alpi il dramma delle valanghe, sull'Italia del Sud la pioggia, il vento fortissimo e il mare in tempesta. Nel Cosentino, una violenta mareggiata ha interrotto per ore il traffico sulla dorsale ferroviaria tra Amantea e Campora, mentre in una scuola elementare di Castrovillari non ci sono state lezioni per la caduta di tegole e calcinacci. Il tratto calabrese dell'autostrada A3 Salerno-Reggio è rimasto chiuso per alcune ore, a causa del forte vento, fra gli svincoli di Sibari e Campotenese. Navigazione impossibile infine nel porto di Gioia Tauro, dove il vento ha i 25-30 nodi. Grosse difficoltà anche in Sardegna: il traghetto «Clodia» della Tirrenia proveniente da Genova ha attraccato a Porto Torres poco dopo le 17,30, con circa 7 ore di ritardo, dopo una traversata con il mare in tempesta. A Olbia non hanno dato esito le ricerche di una piccola imbarcazione, con due persone a bordo, segnalata in difficoltà al largo di Golfo Aranci. Nessun segnale luminoso o messaggio radio di soccorso è stato captato dalla Guardia costiera. Nonostante il mare a forza dieci sotto il vento di maestrale, con raffiche che hanno toccato i 130 chilometri orari, una motovedetta e un rimorchiatore hanno ispezionato il golfo di Olbia per assistere l'imbarcazione che veniva segnalata in difficoltà. Forse i due diportisti sono riusciti a trovare riparo in una caletta. Ancora isolate le Eolie. Raffiche di vento, forza 7, da ieri flagellano le isole e i collegamenti marittimi sono stati sospesi. Ieri mattina soltanto un aliscafo è salpato da Lipari per Messina. Una tromba d'aria ha spazzato lunedì sera la zona di Avellino. Il vento, che ha superato i cento chilometri orari, ha sradicato alberi, divelto cartelloni pubblicitari e segnali stradali, scoperchiato numerose abitazioni. I danni complessivi si aggirano intorno al miliardo. Non è mancata neanche la neve. Valanghe sono state registrate dal Corpo forestale nella zona dell'Abetone (Pistoia) e Farindola (Pescara), lungo la dorsale appenninica. Non si sono registrati danni, ma la Forestale raccomanda agli appassionati della montagna di evitare le escursioni. La neve è inoltre caduta sull'Appennino centro-settentrionale e sulla Calabria. Qualche fiocco bianco anche a Roma. Poco dopo le 15, la neve è comparsa brevemente nella capitale. Subito è seguita la pioggia e il nevischio si è sciolto. [8. man.] Mare in tempesta al Sud, dove il vent o ha toccato punte di oltre 100 km/h

Persone citate: Cosentino, Pioggia