Volvo si allontana da Investor

Volvo si allontana da Investor Camion Scania Volvo si allontana da Investor STOCCOLMA. Si sono interrotte le trattative condotte da Volvo con il gruppo finanziario Investor in vista dell'acquisto del costruttore di mezzi pesanti Scania. L'annuncio è stato dato da Volvo in una nota: «Al momento non sus momento non sussistono le condizioni per giungere a un accordo». Ma secondo l'agenzia Bloomberg, Investor sarebbe passata «al contrattacco», chiedendo che la Volvo venda la sua partecipazione nella casa svedese produttrice di mezzi pesanti. Volvo, che ha recentemente rilevato il 13% del suo concorrente svedese, puntava ad acquistare il 45% in mano a Investor, holding della famiglia Wallemberg. Leif Johansson, amministratore delegato della Volvo, ha affermato di «non poter dire se i colloqui riprendano in futuro, ma non abbiamo fretta» ed ha aggiunto che il gruppo svedese «ha rilevato il 13% di Scania quando, dopo i colloqui con Investor, abbiamo pensato che Investor fosse disposta ad accettare una proposta di acquisto per tutta la società». Volvo, ha continuato, «voleva garantirsi di poter partecipare a tutte le discussioni sulla futura proprietà della Scania» e «non intende cedere la propria quota». Secondo Johansson, per Volvo questa sarà una buona soluzione anche se SGania resterà indipendente con l'attuale assetto o con una struttura azionaria più ampia. In questo contesto il gruppo svedese ha offerto a Scania una collaborazione gestionale nella tecnologia di base e nei componenti su progetti che vadano a vantaggio di entrambi senza limitare la competitività. La nota della casa svedese conclude che la Volvo «ha espresso la propria intenzipne di partecipare attivamente nel consolidamento in corso nei veicoli commerciali» e che «la decisione di porre fine ai colloqui non significa un cambiamento di questo obiettivo». [Radiocor] Leifjohansson

Persone citate: Bloomberg, Johansson, Leif Johansson, Wallemberg

Luoghi citati: Stoccolma