La Sicilia con la Cucinotta

La Sicilia con la Cucinotta Sarà la star del lungometraggio promozionale diretto da Antonioni La Sicilia con la Cucinotta La Sicilia, fra le regioni italiane, è sicuramente quella che ha fatto maggiori investimenti in campo turistico. Uno sforzo finanziario e organizzativo di prim' ordine di cui è facile accorgersi assistendo allo spot realizzato per promuovere le vacanze al di là dello Stretto. Un vero e proprio cortometraggio, girato dal grande Michelangelo Antonioni, con protagonista Maria Grazia Cucinotta, una siciliana doc, la cui bellezza mediterranea è lo specchio fedele dell'isola. Un piccolo film che sarà proiettato in versione integrale all'interno dello stand della Regione Sicilia alla Borsa Internazionale del Turismo, in programma alla Fiera di Milano dal 24 al 28 febbraio. L'impegno della regione in campo turistico non si limita solo all'importantissima funzione di promozione dell'immagine. L'assessorato al turismo della Sicilia ha infatti programmato tutta una serie di iniziative volte ad attirare sull'isola i grandi flussi turistici. Molta importanza, e non poteva essere altrimenti visto il patrimonio artistico della regione, è stata data al turismo culturale. Ma non si è certo trascurato il turismo nautico, un campo in cui la Sicilia compete alla pari con località turistiche di maggior interesse. Durante la Bit, l'assessore al Turismo, Domenico Rotella, presenterà al pubblico le principali iniziative in serbo per il 1999 che, dopo gli ottimi risultati degli ultimi anni, sembra destinato ad essere per la Sicilia l'anno del vero e proprio boom. Secondo l'Osservatorio turistico della Regione, lo scorso anno le presenze turistiche nella regione hanno superato quota undici milioni, con un incremento del 6,23% rispetto al '97. Ma il dato che soddisfa di più gli operatori è senza dubbio l'aumento del periodo medio, trascorso dai turisti sull'isola. Molti sono anche gli eventi sportivi e culturali di rilevanza internazionale, ospitati per dimostrare l'efficienza della macchina organizzativa locale e per dare risalto, tramite i media, alle bellezze naturali e artistiche. In particolare quest'anno tornerà in Sicilia il grande ciclismo. L'isola ospiterà infatti le prime tre tappe del Giro d'Italia. La prima fra Agrigento e Modica, la seconda fra Noto e Catania, la terza fra Catania e Messina. Per presentare l'evento, il 26 febbraio, il direttore de La Gazzetta dello Sport sarà ospite dello stand della Regione Sicilia. Al Bit saranno presentate anche le iniziative previste sull'isola per il Giubileo, un evento mondiale che la Regione vuole utilizzare per far entrare la Sicilia, anche attraverso sette «percorsi», nel circuito del turismo religioso.

Persone citate: Antonioni, Cucinotta, Domenico Rotella, Maria Grazia Cucinotta, Michelangelo Antonioni