Crimini e misfatti

Crimini e misfatti Crimini e misfatti di e con Woody Alien con Martin Landau, Mia Farrow, Angelica Huston, Alan Alda, Sani Waterston, Joanna , Gleason,Daryl Hannah.Drammatico.Usa 1989,durata 104' critica: • • • • pubblico: • • • • HJti'u-Mfl ora 20.40 L'opera più cupa e tragica insolitamente pessi L'opera più cupa e tragica, insolitamente pessimista, di e con Woody Alien, attorniato da un cast superlativo. Dal veterano Martin Landau (ex protagonista fìsso dei telefilm «Missione impossibile» e «Spazio 1999» e poi vincitore dell'Oscar per «Ed Wood») all'adora immancabile Mia Farrow (con lui nella foto in una scena), da Anjelica Huston a Alan Alda, da Sam Waterston alla bellissima ex "sirena" Daryl Hannah. Una riflessione sull'uomo contemporaneo che fonde ottimamente commedia (comico) e tragedia (drammatico). Senza dimenticare i suoi amati maestri, Fellini e Bergman, Alien firma un sempre più incerto viaggio nella morale di fine millennio divisa, appunto, tra «crimini e misfatti». E dove nessuno riesce più a vedere niente vedendo apparentemente tutto (infatti la parola chiave è «cecità»). Alla fine, come spesso accade nella vita, i buoni perdono e i cattivi vincono. La struggente intervista allo psicologo suicida ricorda tragicamente quella di Primo Levi. Le vicende incrociate di un oculista di successo perseguitato dall'amante - che finisce per commissionare l'omicidio di lei - e di un documentarista frustrato, tanto nell'amore quanto nel lavoro, e dei suoi nimerosi amici e colleghi.