IL GHIOTTONE ERRANTE

IL GHIOTTONE ERRANTE IL GHIOTTONE ERRANTE In gastronomia esistono differenti tipi e personalità professionali. Un dato positivo per cui l'offerta di cose buone è tale da soddisfare al meglio diverse esigenze personali. Esiste però una categoria che esce dalla tipologia di ottimi professionisti: ne è rappresentante Beppe Scavino. Chi sarà mai costui? Beppe è l'artista, creativo, folle, grandissimo pasticciere di Alba. Nella sua piccola bottega di piazza Savona 2, dal simpatico nome «Io, tu e i dolci», crea prelibatezze assolute, in un clima in cui non capisci mai bene dove inizia e dove finisce il gioco della sorpresa, della creatività, della burla cui sottopone i clienti di lungo corso e quelli che per la prima volta si accostano al laboratorio. Beppe è innanzitutto un sommo professionista, da sempre dentro i sapori e i profumi del laboratorio di pasticceria. Questo vuol dire prodotti squisiti: ad esempio il torrone al cioccolato (4 mila l'etto), le tavole di cioccolato diverse tra loro grazie alle dediche (alcune un po' forti) che Beppe dedica ai personaggi noti e non o di pura fantasia. Altra sua personale proposta sono i Goffi e i Goffi 2 la vendetta, succulenti cioccolatini al cioccolato con nocciole pralinate (4 mila lire l'etto). Per Pasqua vale la pena prenotare le uova, 300 in tutto, realizzate senza ausilio dello stampo, assolutamente pez- zi unici (33 mila lire chili). Ma non è finita. Nel piccolo locale, luminoso e graziosp-dai colori tenui, belle e ricche credenze, Beppe realizza il dolce più buono della sua pur ampia produzione: la squisita «mousse». Torta senza pan di Spagna, da consumare freschissima, per apprezzare al meglio la cremosità naturale delle materie prime adoperate. Pensate che nel corso degli anni è arrivato a realizzarne ben 28 diversi tipi: da quelle tradizionali alla fragola, limone, moscato, nebbiolo, fino alla carota, zucebino eccetera. Insomma vale la pena di-fare un viaggio ad Alba perché l'unico iscritto alla Uspa (Unione Solitaria Pasticcieri Albesi, società «mai costituita» da Scavino) è fonte di gioia. Conviene magari prima telefonare e prenotare, soprattutto nei periodi di punta come Pasqua. Per accompagnare i dolci, proponiamo per il cioccolato un Barolo Chinato Chocchi, realizzato con l'antica ricetta del 1891 (tel. 0141/907083) e per le torte il classico Moscato d'Asti, fresco e profumato è il Moscato d'autunno di Paolo Saracco di Castiglione Tirella (tel. 0141/855113). Cosimo Torlo lo, tu e I dolci di Beppe Scavino piazza Savona 2, Alba . tel. 0173/441704) Chiuso lunedì, martedì e mercoledì

Persone citate: Beppe Scavino, Castiglione, Cosimo Torlo, Goffi, Paolo Saracco, Scavino

Luoghi citati: Alba, Spagna