TALENTI DELLA TASTIERA

TALENTI DELLA TASTIERA PROPOSTE PIANISTICHE TALENTI DELLA TASTIERA Tessari-Cipri, Ribichesu Ivan Skrt eJordis Romagnoli ON saranno delusi gli appassionati di musica pianistica, questa settimana, perché le proposte sono numerose e tutte di buon livello. Si esibisce all'Oratorio di San Filippo (via Maria Vittoria 5, venerdì 19, alle 21,15) un duo ben conosciuto dal pubblico torinese, quello formato da Elena Tessali ed Enrico Cipri: ex enfant prodige, allievi un tempo dello splendido vivaio di Maria Rezzo, i due pianisti oggi vivono una giovinezza artistica ricca di soddisfazioni. La serata torinese s'inizia con un omaggio all'arte romantica, ovvero con l'esecuzione della Fantasia in fa minore op. 13 di Franz Schubert; il resto del programma, invece, è dedicato al repertorio moderno - ma con moderazione - e comprende «Le boeuf sur le toit» di Darius Milhaud, tre pagine da «Petrouchka» di Stravinskij e la travolgente «Rhapsody in Blue» di George Gershwin. L'ingresso è libero; per informazioni telefonare al numero 011/54.11.36. E' giovane anche Giovanni Ribichesu, il protagonista del concerto programmato dall'Associazione Vitruviana nella chiesa del Gesù (via Carlo Alberto 6) a Moncalieri, lunedì 22 alle 21 : nato a Torino nel 1972, Ribichesu ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, ma soprattutto ha conosciuto gli onori di una carriera internazionale che lo ha portato a suonare, tra l'altro, alla Salle Cortot di Parigi, a Salisburgo e, nel 1993, a Montecarlo, alla presenza del principe Ranieri. L'appuntamento di Moncalieri si apre con la celebre trascrizione busoniana della Ciaccona dalla Seconda Partita di Bach e prosegue con la Toccata op. 7 di Schumann per concludersi poi in una spettacolare antologia lisztiana (ingresso libero; tel. 011/64.58.74). C'è molta musica di Liszt anche nel concerto che Ivan Skrt, pianista sloveno diciottenne, propone al Teatro Alfieri, mercoledì 24 alle 16: la sua esibizione, infatti, termina con la famosa «Parafrasi dal Rigoletto di Giuseppe Verdi» e con la sesta Rapsodia Ungherese del grande compositore. In apertura, Skrt esegue la sonata «Al chiaro di luna» di Beethoven, il Notturno op. 27 e lo Scherzo op. 31 di Chopin e alcune pagine di Rachmaninov. L'ingresso costa 10 mila lire; informazioni allo 011/562.38.00. Infine il Circolo degli Artisti: come ogni settimana, la prestigiosa istituzione torinese dedica spazio alla cameristica. Questa volta (giovedì 25, ore 21,30) è di turno Jordis Romagnoli, eminente studiosa di Carlo Rossaro, il musicista preferito dal re Vittorio Emanuele II: il programma comprende Sei Romanze op. 93 e due Sonate del compositore piemontese. L'ingresso è libero; per informazioni, tel. 011/812.64.80. Alfredo Ferrerò

Luoghi citati: Moncalieri, Montecarlo, Parigi, Salisburgo, Torino