Fiamme alla Reggia Si accende un giallo

Fiamme alla Reggia Si accende un giallo Caserta: l'incendio è stato subito domato Fiamme alla Reggia Si accende un giallo // rogo nello stesso punto di tre mesi fa Il magistrato: allora Vorigine fu dolosa NAPOLI. Due materassi prendono fuoco, scatta il dispositivo antincendio e nel giro di dieci minuti le fiamme sono domate. Il bilancio dei danni è pressoché irrilevante, ma l'episodio avvenuto ieri sera nel sottotetto della reggia di Caserta sembra destinato ad aprire inquietanti scenari sulla sicurezza di uno tra i più celebri e ammirati monumenti d'Italia. Perché il principio d'incendio si è sviluppato pressappoco nello stesso posto dove il quattro novembre scorso i vigili del fuoco dovettero lottare due ore per avere ragione delle fiamme che minacciavano di estendersi alle magnifiche stanze sottostanti, con conseguenze disastrose. E soprattutto perché i periti hanno stabilito che in quella circostanza il fuoco fu appiccato dolosamente. Erano circa le 19,30 quando un denso fumo si è levato da una delle camerate del «sottotetto» dove alloggiano gh allievi sottufficiali dell'Accademia aeronautica di Caserta. Immediatamente si è attivato il sistema di allarme. I vigili hanno impiegato poco tempo per spegnere il fuoco che, favorito dal materiale sintetico dei materassi, aveva già aggredito le pareti. Il successivo sopralluogo, fatto dai vigili e dal questore di Caserta Domenico Masi, ha portato all'individuazione esatta del posto da dove si erano sprigionate le fiamme. Le indagini, avviate subito da polizia e carabinieri, dovranno ora chiarire le cause. Il fatto comunque presenta preoccupanti analogie con l'incendio di novembre. Appena il 16 febbraio scorso la procura di Santa Maria Capua Vetere aveva terminato l'inchiesta, stabilendo che si era trattato di un incendio doloso ma concludendo per l'archiviazione del fascicolo perché «rimasti ignoti gh autori del reato». I periti avevano infatti accertato che le fiamme si sprigionarono da diversi fococai divampati contemporaneamente in più punti del sottotetto. L'azione di un piromane o qualcosa di più pericoloso? «Al 99,9% - dicono i vigili - l'incendio è doloso: non abbiamo mai visto materassi prendere fuoco da soli». Il principio d'incendio è avvenuto nella serata di ieri potrebbe rinfocolare le polemiche da parte dei tanti che, come avvenne la scorsa volta, ritengono che i locali della reggia non debbano ospitare gh allievi sottufficiali e che occorra pertanto trovare un'altra destinazione. Il sindaco Luigi Falco in serata ha chiesto che la magistratura dia nuovo impulso alle indagini per accertare «chi vuole colpire Caserta e un patrimonio che è di tutto il mondo». «Non faccio ipotesi dice il sindaco - mi limito a constatare quello che è successo: il problema non è la presenza dell'Aeronautica, che non è compatibile con palazzo reale, ma chi si propone di colpire ripetutamente questo monumento». Enzo La Penna

Persone citate: Domenico Masi, Enzo La Penna, Luigi Falco

Luoghi citati: Caserta, Italia, Napoli, Santa Maria Capua Vetere