Addio a Tullio Vecchietti nel 1964 fondò il Psiup

Addio a Tullio Vecchietti nel 1964 fondò il Psiup E' morto a 85 anni: partecipò alla Resistenza Addio a Tullio Vecchietti nel 1964 fondò il Psiup ROMA. E' morto ieri a 85 anni Tullio Vecchietti. Socialista, fu uno dei protagonisti della Resistenza e negli Anni Sessanta fra i fondatori del Psiup. Tullio Vecchietti era un professore: insegnava Storia e Filosofia, fu autore di importanti monografie su .Gioberti, Russo, Pagano e collaboratore della Rivista Storica Italiana e della Nuova Antologia. Ma fu la politica la sua vera passione. Nel 1942 partecipò alla ricostruzione del Partito socialista italiano. Fra il 1945 e il 1946 divenne assessore al Comune di Roma e membro della direzione del Partito socialista italiano dal '46 a '64. Negli anni Cinquanta (fino al 1958), fu direttore de l'Avanti!. Nel 1964, all'indomani della nascita del centro-sinistra, fu tra i promotori della scissione dal Psi e tra i fondatori del Psiup, di cui, dopo essere stato segretario, divenne anche pre* sidente. Nel frattempo diresse di Mondo Nuovo. Nel 1972 Vecchietti, con la maggioranza del Psiup - dopo un fallimento della lista che alle elezioni politiche non riuscì a raggiungere il quorum - confluì nel Partito comunista italiano. Una parte del Psiup, facente capo a Foa, invece, ha costituto, insieme con la sinistra del movimento di Labor, il Partito Democratico di Unità Proletaria, (Pdup) che successivamente si fuse con il manifesto. L'ultimo mandato parlamentare vide Tullio Vecchietti senatore, eletto nel collegio di Carpi, nel 1983, con oltre 80.000 voti. Il premier D'Alema ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia e lui si sono uniti i presidenti della Camera e del Senato Violante e Mancino. [r.i.]

Luoghi citati: Carpi, Comune Di Roma, Roma