Il regista James Moli «Benigni altera la storia»

Il regista James Moli «Benigni altera la storia» CHE FANNO Il regista James Moli «Benigni altera la storia» JAMES Moli, regista di «The Last Days», il film sull'Olocausto prodotto dalla Fondazione Shoah di Steven Spielberg, ha criticato Roberto Benigni: «E' un regista e attore brillante, ma ne "La vita è bella" offre una visione alterata della Storia. Avrei preferito che il film descrivesse in modo più veritiero i campi di concentramento nazisti, mentre sfortunatamente può consentire a qualcuno di dire che non erano poi così male. C'è tanta gente che dell'Olocausto sa poco, e sarebbe un peccato se credesse a una rappresentazione tanto poco realistica». Bruce Willis, pare, ha una relazione con la sua segretaria Lisa Comtaruk, 26 anni. Sarebbe questa la ragione della rottura del matrimonio con Demi Moore, che aveva scoperto il tradimento facendo pedinare i due da investigatori privati. Alberto Barbera e i dirigenti della Biennale, secondo «Hollywood Reporter», hanno istituito per la prima volta alla Mostra del cinema un premio in danaro. 100 milioni sono il premio di Venezia Opera Prima, destinato al miglior film di un regista debuttante presentato in tutte e sei le sezioni in cui il festival è suddiviso. Chen Kaige a Pechino sta ancora cercando di realizzare un montaggio commercialmente praticabile della sua epopea storica «Assassini». Zhang Yimou sta girando per la televisione alcuni episodi sulla Pechino contemporanea, derivati da «Keep Cool». A Hong Kong, invece, sono stati prodotti l'anno scorso soltanto 60 film perlopiù andati male, e continua l'esodo dei talenti verso Hollywood. Wong Kar-Wai, Stanley Kwan, Ann Hui autoproducono i I propri film con piccole soI cietà indipendenti; a Taiwan fanno lo stesso Hou Hsiao-Hsien e Edward Yang. Leonardo DiCaprio ha respinto le accuse degli ecologisti thailandesi secondo i quali l'isola di Phi Phi, paradiso marino dei Tropici, è stata sfigurata per le esigenze produttive del suo film «La spiaggia». Ha detto: «Non parteciperei mai consapevolmente a un progetto che potessi credere distruttivo per l'ambiente e per l'immagine della Thailandia». Le associazioni locali hanno presentato al governo americano una petizione contro la Fox, da loro accusata d'aver comprato illecitamente il permesso di girare in un parco nazionale. Raissa Fomina, dell'Agenzia Intercinema russa, ha annunciato che «Sky and Diamonds» (Cielo e diamanti), una «storia d'amore ambientata nella Russia attuale dominata dalla criminalità» diretto da Vasili Pichul («Little Vera»), è già stato scelto per il prossimo festival di Cannes. Brad Pitt e Jenifer Aniston della serie televisiva «Friends» sono sempre più saldamente legati: la famiglia di lei parla di matrimonio imminente. Goldie Hawn ha ricevuto il premio istituito dagli studenti universitari di Harvard per «la donna più simpatica dell'anno». Nikita Michalkov ha ideato per il suo nuovo film «Il barbiere di Siberia» un lancio pubblicitario mai visto in Russia. La «prima» è prevista per il 20 febbraio nella sala maggiore del Cremlino (6000 posti) che verrà ornata con due giganteschi foulard di seta di Hermes, di 81 metri quadrati ciascuno,ri producenti scene della nella Russia zarista. vitaj