Dai Bronski Beat ai Police rinascono gli eroi del rock

Dai Bronski Beat ai Police rinascono gli eroi del rock I BISCHE Dai Bronski Beat ai Police rinascono gli eroi del rock LI Anni 80 rivalutati? Oggi i dj riscoprono gli Heaven 17, gli auman League, i B52's, le diverse declinazioni punk. Culture :Tlub, Bauhaus, Gary Numan sono tornati in concerto e ai diselli. L-ente, le cui canzoni venivano considerate di plastica, prodotti di una discografia che mirava al pi mito. Ma oggi alcune di quelle iciee di musica tecnologica vengon. rigiocate dalle tendenze Anni 90, con ricchezza di strumenti elet.i conici. I revival lasciano sempre sospetti di interesse Ma è giusto, con un minimo a storicizzazione, riconoscere che globalmente, in quel decennio è avvenuta una sorta di rifondacene del rock, genere che negli Anni 70 si era avviato verso degenerazioni «acide». Una sorta di rinascita creativa. I Tanto che al di qua e al di là delI l'Atlantico ci sono state diverse ondate e numerosi filoni dai quali è scaturita quella musica di contaminazione che oggi è diventata il verbo. Grazie a tre compilation «Technopop» (Mercury, 1 Cd), «The best of 80's» (Virgin, 1 Cd) e identico titolo «Best of 80's» ma Cd targato Polydor - è possibile rivisitare gli Anni 80 e incontrare mia bella galleria di «et oi». A parte i Bronski Beat («Smalltown boy») che entrano in tutte, le più targate pop-dance sono «Technopop» (B52's, Erasure, Yazoo, Ultravox, Soft Celi) e il Cd Vii-gin (Cars, Nik Keishaw, Men at Work, Alphaville). Mentre il «best» della Polydor offre uno spettro più ampio, che va dai Clash ai Police, dagi Alphaville ai Whain, da Paul Young a Irene Cara, però regalando qualche ripescaggio sfizioso: gli Art of Noise con Tom Jones nell'affascmante blues «Kiss», i Curiosity Killed The Cat, gli Orchestrai Manouevres in The Dark di «Enoia Gay». Gli Anni 80 tornano anche con gli Orchestrai Manouevres in The Dark, il Culture Club di Boy George i Depeche Mode Alessandro Rosa >saj