TORNANO LE MAJORETTE! di Massimiliano Peggio

TORNANO LE MAJORETTE! TORNANO LE MAJORETTE! Orbassano brucia il pagliaccio La «Lunetta» trionfa a Moncalieri ON solo sfilate al Carnevale di Moncalieri. Venerdì 12 febbraio, alle 22, nei locali della Famija Moncalereisa, si terrà il gran ballo in maschera: musiche, animazione e premi ai costumi migliori. Prenotazioni: 011/641.601. Ospiti d'onore saranno: la Lunetta (Lucia Penna) alla sua seconda investitura e le due damigelle (Giulia Bertolino e Simona Lamesta). Le maschere del Carnevale '99 esistono da 34 anni. Da quando, nel 1966, un gruppo di giovani pensò che la città dovesse avere un suo personaggio caratteristico. Giovedì 18 febbraio, al Palacarlevé, allestito presso il circolo Amici di borgo Vittoria, in via Del Ballo 17, festa per gli anziani dalle 15 alle 18,30, e alle 21 serata danzante con l'orchestra «I Lucianino». Venerdì 19, alle 21, sempre al Palacarlevé, musiche e danze con le maschere dei borghi moncalieresi e la Lunetta. A Orbassano, la festa entra nel vivo domenica 14 febbraio con la sfilata dei carri, accompagnati dai gruppi storici, dalla banda musicale e dalle majorettes. Il programma: alle 11,30, distribuzione di polenta e salsiccia sotto i portici del municipio. Alle 13,30 inizio sfilata che si svolgerà in due tappe. La prima, partenza da piazza della Pace, via Terzo Reggimento, via Alfieri, via Roma, piazza Umberto I, via Vittorio Emanuele, via Giolitti, largo Moro, via Castellazzo, via Roma e ritorno in piazza Umberto I. Alle 15,30 grande distribuzione di bugie ai bambini. Seconda tappa della sfilata alle 16,15: partenza da piazza Umberto, via Battisti, via Castellazzo, via San Rocco, via Terzo Reggimento e arrivo in piazza della Pace. E qui, alle 17, si concluderà la festa con il tradizionale rogo del fantoccio per salutare il Carnevale e l'inverno. Martedì 16 febbraio, alle 21, serata danzante con gli «Avan's», nell'ex comando della polizia municipale in strada Rivalta. Massimiliano Peggio Due bambini in maschera ad Avigliana (a destra) e un carro allegorico di Moncalieri (qui sopra)

Persone citate: Giulia Bertolino, Lucia Penna, Simona Lamesta

Luoghi citati: Avigliana, Moncalieri, Orbassano