LA FARINA DI COLLEGNO

LA FARINA DI COLLEGNO LA FARINA DI COLLEGNO Alpignano e i bambini Maxi polenta a Pianezza OPO la sfilata dei carri allegorici di domenica scorsa, a Collegno, il Carnevale sarà ancora festeggiato, sabato 13 febbraio alle 15, con il «Palio della farina» in piazza Europa. Venerdì 19 febbraio, Carnevalone notturno per le vie della frazione Leumann. Maschere e polenta a Pianezza, dove la prò loco e l'Unione commercianti organizzano, sabato 13 febbraio, una serata danzante alle 21 presso il salone delle feste di via Moncenisio. In collaborazione con l'oratorio parrocchiale è invece fissato, per martedì grasso, un pomeriggio di giochi nel salone della parrocchia. I carri allegorici sfileranno domenica 14 febbraio, a partire dalle 14,30, per le vie della città. Il corteo in costume terminerà in piazza Vittorio Veneto verso le 17, con la premiazione dei carri più divertenti e la distribuzione di polenta e salciccia a cura dell'associazione alpini di Pianezza e di vino e tè caldo per tutti. Ad Alpignano il primo appuntamento è interamente dedicato ai bambini: sabato pomeriggio 20 febbraio, ai giardini del quartiere Sassetto, alle ore 14,30, carnevale in maschera per i più piccini, con animazione ed intrattenimenti. La giornata si concluderà con la premiazione delle maschere più belle e più originali. Domenica 21 febbraio, invece, dalle 13,30, a partire dalla piazza 8 marzo, sfilata dei carri. Una giuria premierà i primi 4 carri alpignanesi, ma anche 4 carri delle città ospiti. Dopo il «corso», serata con gli anziani presso il centro Auser «Pino Maggiani» in via Matteotti 2. ABeinasco, sabato 13 (ore 14), sfilata dei carri per le vie di Borgaretto, giochi in piazza Kennedy e distribuzione di polenta e salsiccia. Chiusura del Carnevale alle 21 di martedì 16 con il Falò. A Bardonecchia, alle 21 di sabato 13, fiaccolata dei maestri di sci al Campo Smith, vin brulé e bugie per tutti. Martedì 16, alle ore 14; al Pian del Colle, gara mascherata di sci di fondo. Ad Arignano, sabato 13 (ore 21) nel Teatro-delle stelle, ballo in maschera e spaghettata; il giorno dopo (ore 10), investitura del Conte e della Contessa Costa di Trinità e, alle 15, sfilata dei carri. [g. l.j

Persone citate: La Farina, Leumann, Pino Maggiani

Luoghi citati: Alpignano, Arignano, Bardonecchia, Collegno, Pian Del Colle, Pianezza, Trinità