«Un commerciante il Peperone di Grottaglie»

«Un commerciante il Peperone di Grottaglie» Altre telefonate alla ricevitoria dei record, la folla ringrazia San Ciro, il protettore del paese «Un commerciante il Peperone di Grottaglie» E' l'ultima ipotesi sul nuovo miliardario del Superenalotto TARANTO. Le ultime ipotesi riguardano un commerciante c quattro commesse: secondo le voci che si rincorrono a Grottaglie, potrebbero essere stati loro i vincitori della schedina superfortunata. Il totovincitore in queste ore sembra la nuova passione scoppiata in paese. Nei bar del centro non si parla d'altro da sabato sera. E' così anche al mercato allestito per la festa, dinanzi alle bancarelle gremite da persone accorse per i festeggiamenti di San Ciro, il santo protettore del paese. La cittadina appare divisa: da una parte c'è chi punta su un compaesano, dall'altra chi si dice convinto che «il vincitore è forestiero». Le due fazioni, provano anche a spiegare le proprie ragioni: c'è chi fa riferimento alla posizione della tabaccheria per avvalorare l'ipotesi di un uomo di passaggio a Grottaglie, ma c'è anche chi si dice convinto che la prima telefonata, quella fatta sabato sera da im uomo con accento di Grottaglie, sia l'imica autentica. Alla ricevitoria sono giunte altre due telefonate: tuia da un uomo che ha detto di avere 3G anni, di essere celibe e di essere di un paese della provincia di Lecce di circa 15.000 abitanti. L'uomo ha assicurato di avere acquistato la schedina durante una visita a Grottaglie per lavoro. La terza telefonata alla ricevitoria è stata fatta da un uomo, che dopo aver ringraziato, ha fatto i nomi di due paesi della provincia di Taranto, Palagiano e Mottola. «Ricordatevi di questi nomi», ha detto, rimanendo comunque anonimo. Ancora un annuncio di vittoria è stato fatto invece alla sede di Bari dell'Ansa: telefonando per due volto nel giro di un'ora un uomo che ha detto di essere di Francavilla Fontana, comune brindisino a una manciata di chilometri da Grottaglie, ha dichiarato di aver vinto insieme con due amici, uno di Grottaglie e imo di Francavilla, di essere un «operatore commerciale all'ingrosso» e di voler «ringraziare tutti». Si gode il suo momento di gloria, festeggiato da tutti, il sistemista dei record: Biagio, 22 anni, figlio dei ti- tolari della ricevitoria «Radicchio». Ha preparato la schedina fortunata giovedì: «Non so neanche io come ho fatto», ripete. Il sistema era composto da 43 numeri, di cui tre fissi, sviluppati su tre schede da 4000 lire ciascuna. Biagio, ex carabiniere, è un «vigilante» dello stabilimento IIva di Taranto. Spiega di essersi appassionato al Superenalotto grazie al computer. «Ma i numeri - precisa - li scelgo io; li inserisco nell'elaboratore e così sviluppo i sistemi». Festa grande anche ad Anzio e a Sala Consuma per i miliardi regalati dai due «5+1». Nella ricevitoria di Sala Consilina, in via Trinità annessa al Blue Bar dei fratelli Michele e Maurilio Langone è stata una festa corale alla quale ha partecipato tutta la cittadinanza. Tutti, nessuno escluso, sono felici perché a vincere sono stati in tanti, e molti dei vincitori ne avevano proprio bisogno. I circa 15 miliardi di lire andranno divisi fra 130 persone, quanti hanno acquistato le quote del sistema. Ci sono esponenti di tutte le categorie sociali, anche fra il centinaio di giocatori che hanno vinto con il sistema che ha centrato il 5+1 da 14 miliardi, giocato al Bar Fucci di Via delle Cinque Miglia, alla periferia di Anzio. Due giovani fidanzati che si sposeranno tra poche settimane, un tunisino che vive ad Anzio da anni ed è sposato con una infermiera dell'ospedale, due carabinieri della Stazione di Lavinio, una maestra della scuola che sta proprio dalla parte opposta del bar, un giovane operaio, un vivaista e anche l'ex presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Attorii. Un record nei record è infine quello realizzato sabato sera dal Tg2 delle 20,30. Il telegiornale ha totalizzato ima media di quasi il 29% di share (esattamente il 28,91 per cento) con 7 milioni e 548 mila spettatori. Da record anche le «punte» di share e di telespettatori, rispettivamente il 36,24 per cento e 9 milioni 565 mila. [s. t.] Potrebbe mantenere gli oltre duecento dipendenti del municipio Nelle sette banche i depositi sono inferiori alla somma che è stata vinta LE REGIONI DA RECORD C0MBINAZI0NI CDCQ. GI0CATE 5>Kt!>A L0MBARDIA 32.700.000 oltre 26 miliardl LAZI0 29.200.000 23 miliardi e 300 milioni CAMPANIA 27.300.000 22 miliardi P11G LI A 19.800.000 15 miliardi ed 800 milioni La felicità di alcuni abitanti di Grottaglie, che ieri hanno assediato la tabaccheria dove è stata realizzata la supervincita Sotto i titolari del negozio

Persone citate: Francavilla, Maurilio Langone, Sebastiano Attorii