IVREA E LO «STORICO»

IVREA E LO «STORICO» IVREA E LO «STORICO» A Chiaveremo, il Palio dei tornirli vuole far concorrenza alle arance | N Canavese sale l'innocua I febbre del carnevale. Da veH nerdì 5 a domenica 7 febbraio, nove centri rimarranno vittime di questo colorato e divertente contagio. Intanto, prosegue lo Storico Carnevale di Ivrea. Sabato 6 alle 20, in Piazza Sirio apre il Palacarnevale, dove sono esposti prodotti enogastronomici locali, che si possono gustare anche nell'annesso ristorante. Domenica 7 alle 8,30, il corteo storico visita le fagiolate dei quartieri Montenavale, Torre Balfredo, Cuj dij Vigne e San Pietro Martire. Alle 10, in Piazza del Rondolino, si svolge una gara di abilità e di velocità tra i cavallanti, protagonisti la settimana successiva della battaglia delle arance; subito dopo, il collaudo dei carri da getto. Quindi, alle 12, ci si trasferisce al Ponte Vecchio, cornice della tradizionale cerimonia di riappacificazione degli abitanti dei rioni del Castellazzo e del Borghetto che, si racconta, fino al secolo scorso se le suonavano spesso e volentieri. Alle 14,30, ecco l'alzata degli Abbà, i bambini che rappresentano le parrocchie di San Grato, San Maurizio, Sant' Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. In Municipio, giovedì 11 alle 14, il Sindaco passa i suoi poteri al Generale e, alle 16,30, gli Abbà si recano in visita dal Vescovo e dal Sindaco. La sera di giovedì 11, festa in maschera nel centro storico eporediese. A Castellamonte, domenica 7 febbraio, giornata dedicata alla presentazione dei personaggi storici. Alle 11, a Palazzo Antonelli si radunano le dame dei rioni con i terzieri. Alle 21, fiac- colata che dal castello conduce a Piazza Vittorio Veneto dove, dopo avere rievocato la rivolta medievale dei contadini contro nobili e possidenti si presenta la Bela Pignatera con il Primo Console. Venerdì 5 febbraio alle 21, a Montalto Dora esordiscono il Generale e la Castellana e domenica 7, al pomeriggio, corteo carnevalesco. Sabato 6 alle 21 a Chiaverano tocca alla Bela Ciavranota e al Gran Castellano; proprio qui, domenica 7 alle 16, si svolge il palio dei tomini, sorta di edizione locale della battaglia delle arance. A Parella, Quagliuzzo e Strambinello è tradizione organizzare il carnevale insieme. Così, la Marchesa e il Marchese, la Quaia e il Pescarin, la sera di sabato 6 andranno in corteo per i tre paesi. Il Carnevale è agli sgoccioli, invece, a Cuceglio dove, domenica 7 alle 14, è in programma la sfilata dei carri. Paolo Bricco Caslellamonle. nella foto un gruppo in costume /xirtecipa al torneo medioevale La voglia di Carnevale è prelesto per li' sfide Ira giovani, in allegria

Persone citate: Abbà, Antonelli, Castellazzo, Marchesa, Paolo Bricco, Pescarin, Primo Console, Torre Balfredo, Vigne

Luoghi citati: Castellamonte, Chiaverano, Cuceglio, Ivrea, Montalto Dora, Quagliuzzo, San Salvatore, Strambinello