MUSEO DI SCIENZE NATURALI

MUSEO DI SCIENZE NATURALI MUSEO DI SCIENZE NATURALI Igiganteschi «fiori di sogno» diGa2zera accanto alle delicate tavole botaniche LA pittura di Romano Cazzerà accanto alle tavole botaniche del Curtis Botanica! Magazine: rassegna anomala che riunisce il pensiero dell'arte alla precisione e tecnica della scienza botanica, promossa dall'assessorato alla Cultura della Regione e ospitata al Museo di Scienze Naturali. Quaranta dipinti dell'autore piemontese e quaranta volumi di una delle più importanti riviste di settore, pubblicata in Inghilterra nel 1787 e ancor oggi edita: pagine di cui la Biblioteca del Museo possiede la collezione completa. Fino al 1948 tutte le immagini del «Curtis Botanical Magazine», nltre 10.000 tavole, erano dipinte a mano. Lo stesso William Curtis sceglieva i disegnatori e i coloristi per rappresentare specie botaniche, piante esotiche e ornamentali, che a distanza di tempo non hanno risentito degli anni mantenendo vivi i colori e le forme. La collezione, proprio per il suo valore estetico e scientifico, diventerà una mostra itinerante. E accanto a questi rari esemplari, il critico Angelo Mistrangelo, Rosa Camoletto della sezione botanica e Marina Spini della biblioteca del museo, hanno voluto un'ampia selezione di Gazzera. Battaglie e ginestre, nuvole e famiglie reali, ninfe e girasoli, cavalieri e camelie sono i soggetti dell'artista piemontese, un lungo sogno che «si snoda attraverso una rappresentazione percorsa da una luce che esalta i suoi fiori che campeggiano nell'atmosfera, evoca incontri e romantiche sensazioni, trasformano le figure in metafisiche presenze». Da sempre la visione «da sogno» della natura è il soggetto del percorso artistico di Gazzera che nel 1949 presentò i suoi lavori, con Giorgio De Chirico, alla Galleria Bucintoro di Venezia, e l'anno dopo ideò i «fiori giganti». [L p.] Fiori d'Arte: Romano Gazzera e le tavole del CurUs's Botanical Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36; ore 14/19, sabato e domenica 10/19. Chiuso il martedì Ingresso libero. Tel. 011 /4323080 A sinistra «Fami/le Jleurie en plein air» di Romano Gazzera Qui sopra «Paeonia tenui/olia» del Curtis Botanical Magazine

Persone citate: Angelo Mistrangelo, Gazzera, Giorgio De Chirico, Romano Gazzera, Rosa Camoletto, William Curtis

Luoghi citati: Inghilterra, Venezia