NON SOLO CANZONETTE di M. Bo.

NON SOLO CANZONETTE FUORI.CITTA9' NON SOLO CANZONETTE Crippa a Grugliasco Rigillo ad Ivrea SPETTACOLI di grande interesse giungono in provincia questa settimana. A cominciare «Canzonette vagabonde» in programma mercoledì 10 febbraio alle 21 al Piccolo Teatro Perempruner di Grugliasco. E' un concerto dal vivo che contempla un primo atto in tedesco e il secondo in italiano e che propone canzoni in voga tra gli Anni Venti e gli Anni Quaranta. Ad offrirlo è un'interprete d'eccezione, l'attrice Maddalena Crippa (nella foto), accompagnata dal Trio Gardel (Alessandro Nidi, Massimo Ferraguti, Fulvio Redeghieri) e diretta dalla regista Cristina Pezzoli. «Lo spirito non è quello di un recital, malgrado le apparenze - ha scritto l'attrice Vorrei piuttosto che il pubblico spiasse ciò che avviene in un night quando si sono fatte le ore piccole, quando il locale si è svuotato... e a indugiare ancora un po' è solo una bella donna che si diletta a parlare con un pianista...Non sarà un cantare per cantare. Le espressioni vocali e musicali dovrebbero evocare altro, un'intimità, un'arte femminile della solitudine e della malia, una morbidezza, una nostalgia anche per ciò che non abbiamo vissuto ma ci è stato tramandato». Informazioni allo 011/78.77.80. Teatro di parola nel più puro senso del termine invece, è quello che il Teatro Giacosa di Ivrea propone martedì 9 febbraio alle ore 21. Parole preziose, scelte da Bertolt. Brecht per costruire uno dei suoi testi più noti: «Vita di Galileo». La drammatizzazione in scene della vita del famoso scienziato toscano, dall'invenzione del cannocchiale sino alla triste vecchiaia trascorsa rinchiuso in se- guito alla condanna definitiva del Sant'Uffizio, è portata sulla scena da Mariano Rigillo diretto da Roberto Guicciardini. Biglietti a 40 mila lire. Tel. 0125/75.00.52. Di Guicciardini è anche la regia de «Il figlio di Pulcinella», rappresentato martedì 9 febbraio alle ore 21 al Teatro Don Bosco di Rivoli e interpretato tra gli altri da Geppy Gleijeses e Regina Bianchi. Ingresso 35 e 30 mila lire. Tel. 011/9513.581. A Moncalieri, sabato 6 febbraio al Teatro Matteotti, giunge Arca Azzurra Teatro con «Il vangelo dei buffi», scritto e diretto da Ugo Chiti. E' la prima fase di un progetto più articolato - dal titolo «La recita del popolo fantastico» - da svilupparsi nei prossimi anni e porta sulla scena un particolare Cristo contadino in giro per le campagne ■ ~cane con un Pietro astuto e inuigante e un ingenuo Giovanni. Ingresso 25 mila, ridotto 20 mila. Tel. 011/640.37.00 (nella foto una scena). Atteso a Bardonecchia per il 6 febbraio aDe 21 «E ballando... ballando» è stato annullato. Verrà sostituito dalla prima nazionale del pirandelliano «Berretto a sonagli» interpretato da Sebastiano Lo Monaco e Cristina Noci con la regia di Mauro Bolognini che così lo presenta: «Una commedia viva e non scritta. Tutti gli attori di questo spettacolo hanno cercato dei essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo... Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Tel. 0122/99.99.88. E per finire segnaliamo l'inizio della rassegna di prosa «Raccontarsi, ridere, sognare» di Villastellone, sabato 6 febbraio alle 21,15 con «Alphonse-Da capo alla fine» teatro mimico per grandi e piccini di e con Wolfgang Krebs (tel. 011/669.95.94). [m. bo.]

Luoghi citati: Bardonecchia, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Rivoli, Villastellone