APPUNTAMENTI DI CAMERISTICA

APPUNTAMENTI DI CAMERISTICA APPUNTAMENTI DI CAMERISTICA 77 Duo di Torino a Pinerolo il 5 Kei Umehara al Circolo Artisti PROSEGUONO a pieno ritmo anche questa settimana le stagioni di musica cameristica. Il primo a scendere in campo è l'istituto musicale «Corelli» di Pinerolo che continua nella sua opera di presentazione di giovani talenti. Venerdì 5 alle 21, la chiesa di San Giuseppe (via San Giuseppe, Pinerolo) ospita il Duo di Torino, costituito dalla pianista Tatiana Balocco e dal violùiista Paolo Bergamin. I due interpreti propongono un programma di grande impegno, anche virtuosistico, nel quale spiccano la Sonata KV454 di Mozart, la «Suite italienne» di Stravinskij e le Sonate opera 4 di Mendelssohn e Opera 105 di Robert Schumann. L'ingresso è libero; informazioni allo 0121/321706. Nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, per la stagione «Esotismo e musica», è di scena domenica 7 alle 16,30 un'altra coppia di musicisti, il duo Alterno, formato dal soprano Tiziana Scandaletti e dal pianista Riccardo Piacentini: specialisti di musica moderna e contemporanea, i due esecutori offrono al pubblico un'antologia di pagine firmate da Petrassi, Alfano, Dallapiccola («Tre poemi»), Chausson e Ravel. L'organizzazione è curata dall'Ordine Mauriziano (tel. 011/358.09.91); l'ingresso è libero. La rassegna II Regio itinerante procede nella sua attività di de- centramento scolastico: lunedì 8 alle 15 l'ensemble di fiati e archi del Teatro Regio - formato da Luigi Picatto al clarinetto, Giampiero Ganau al fagotto, Ugo Favaro al corno, Stefano Vagnarelli e Marco Polidori ai violini, Sergio Origlia alla viola, Giulio Arpinati al violoncello e Atos Canestrelli al contrabbasso - propone agli allievi del liceo «Giordano Bruno» (via Marinuzzi 1, tel. 011 262.48.84) musiche di von Weber, Hase- nòhrl-Strauss e Francaix. Al Piccolo Regio, inoltre martedì 9 alle 17,30, Giorgio Gualerzi, Gianni Legger e Andreina Fanan presentano il lavoro bibliografico svolto da Giorgio Fanan sui libretti d'opera, di oratori e di cantate posti in musica da Gioachino Rossini. In questo caso l'ingresso è libero; informazioni allo 011/88.15.246. A Moncalieri, l'Associazione Vitruviana propone lunedì 8 alle 21, presso la chiesa del Gesù (via Carlo Alberto 6), un incontro con la pianista Monica Meinardi. Brillante diplomanda, la Meinardi interpreta la celebre Sonata Opera 110 di Beethoven, due Prelude di Debussy, «Slancio» Opera 12 di Schumann e alcune pagine di Chopin (ingresso libero; tel. 011/64.58.74). Susy Picchio, accompagnata al pianoforte da Giuseppe Massaggia, è protagonista al Teatro Altieri di un concerto pomeridiano (mercoledì 10 alle 16): il soprano torinese affronta questa volta un pot-pourri di musiche da colonne sonore, tra cui quelle dei film di Disney e Charlie Chaplin. L'ingresso costa 10 mila lire (informazioni allo 011/562.38.00). Infine, al Circolo degli Artisti (via Bogino 9) torna giovedì 11 alle 21,30 il premiatissimo pianista Kei Umehara, che per l'occasione interpreta il Klavierstùcke Opera 76 di Brahms e «Davidsbùndlertànze» Opera 6 di Schumann. Ingresso libero; tel. 011/812.64.80. [a. fe.] i Le pìaniste Uforiica Meinardi (nella foto grande) e Tatiana Balocco (sotto) Im prima si esibisce a Moncalieri la seconda a Pinerolo

Luoghi citati: Moncalieri, Pinerolo, Torino